Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Rimini: come combattere i dolori di schiena e dove curarsi

Rimini: come combattere i dolori di schiena e dove curarsi

Il dolore alla schiena è il principale fattore di assenza da lavoro per motivi di salute. Curare in maniera adeguata il mal di schiena significa non perdere giorni di lavoro e migliorare enormemente la qualità della vita nel caso in cui il dolore sia un fenomeno continuo.

Ecco quali sono le strategie principali per prevenire il dolore di schiena e quali interventi medici richiedere quando è necessario curarlo in maniera profonda.

Le principali cause di dolori alla schiena

Il mal di schiena si presenta per problemi articolari o per problemi muscolari.

I problemi articolari sono tipici dell’età avanzata ma, in caso di particolare usura dei dischi cartilaginei, possono presentarsi anche durante la maturità. In questo caso il dolore si genere per consunzione della cartilagine naturalmente presente tra una vertebra e l’altra: questo comporta lo sfregamento tra parti ossee che non dovrebbero toccarsi.

L’ernia discale si presenta invece quando il gel contenuto all’interno del disco cartilagineo fuoriesce accumulandosi in prossimità dei nervi che, stimolati impropriamente, generano un dolore che può irradiarsi fino alla gamba (lombosciatalgia)

Il dolore alla schiena per fattori muscolari deriva da una contrattura o da uno strappo dei muscoli lombari, dovuti a un movimento improvviso o scorretto. La cultura popolare ha dato a questo tipo di lombalgia il nome di “Colpo della Strega”, perché si presenta all’improvviso e con manifestazioni estremamente dolorose che arrivano a bloccare completamente i movimenti di un individuo.

 

Abitudini sbagliate

Naturalmente la consunzione dei dischi cartilaginei così come il rischio di strappi e contratture diventano molto più probabili se si adottano abitudini quotidiane sbagliate.

Innanzitutto è bene precisare che i dolori di schiena possono interessare qualsiasi tipo di individuo: sia chi conduce una vita sedentaria sia chi svolge un lavoro di fatica rimanendo in piedi per molte ore al giorno.

Nel caso di chi svolge un lavoro d’ufficio la posizione scorretta sulla sedia è il primo fattore di lombalgia insieme alla poca tonicità della muscolatura della schiena.

Coloro che guidano per molto tempo soffriranno di ernia discale, mentre coloro che sollevano pesi più volte al giorno sono più soggetti di altri a lombosciatalgie e colpi della strega.

 

Rimedi e cure per il mal di schiena

Prevenire il mal di schiena con un’appropriata attività fisica, volta a potenziare la muscolatura lombare, sarà la scelta migliore. 

Coloro che sono costretti a sollevare carichi importanti potranno ricorrere a una cintura da sollevamento pesi per mantenere una posizione corretta della schiena durante lo sforzo. 

Chi rimane per molto tempo seduto potrà invece utilizzare un cuscino lombare sagomato che trasformerà la sedia in una sedia ergonomica.

Nei casi più lievi i dolori alla schiena si curano con la somministrazione di antidolorifici e sedute di fisioterapia. A Rimini è anche attivo un centro di ossigeno ozonoterapia, innovativo nel suo campo, ma nei casi più gravi sono necessarie delicate operazioni chirurgiche che non sempre hanno successo: per questo è sempre meglio prevenire la lombalgia piuttosto che trattarla.

Ultimi Articoli

Scroll Up