Il 31 ottobre la Giunta comunale di Rimini ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo del primo stralcio di riqualificazione dell’ex cinema Astoria di via Euterpe.
Un primo stralcio che comporterà una spesa di 150 mila euro. Il secondo sarà da finanziare nell’annualità 2018, per 350 mila euro; il totale ammonterà quindi a mezzo milione di euro. Si tratta dell’avvio concreto del progetto di riqualificazione approvato a fine del 2016.
Gli obiettivi che l’Amministrazione Comunale si è proposta per l’immobile sono la riqualificazione e valorizzazione di un’architettura di pregio, come l’ex cinema Astoria, che permetta di trasformare l’attuale contenitore culturale inutilizzato in possibilità di aggregazione e creatività sociale. Gli interventi in progetto consentiranno la messa in sicurezza di parte dei camminamenti sopraelevati esterni e la ristrutturazione del foyer, avente superficie di circa 300 mq (piano terra e primo), per renderlo luogo di incontro aperto alla cittadinanza in cui poter svolgere piccole performance e laboratori, incontri, riunioni, ecc., oltre che accogliere attività di co-working legate al mondo del cinema e dell’arte in genere.
Pertanto, in base alle risorse economiche a disposizione, saranno realizzati gli interventi edilizi necessari a garantire la piena accessibilità dei locali servizi igienici e le opere di adeguamento e rifacimento degli impianti che consentiranno l’utilizzo degli ambienti atrio- foyer.
L’attuale stralcio di intervento consentirà la parziale riapertura dell’immobile, limitatamente agli spazi foyer e atrio al piano terra e primo, che garantirà spazi polivalenti per attività teatrali sperimentali e di avanguardia, legate ai linguaggi delle arti contemporanee e per coworking legati a progetti artistici.
Vi sarà anche una zona dedicata a caffetteria usando lo spazio bar esistente.
I lavori sono stati assegnati ad Anthea.