Cerca
Home > Cronaca > I Geometri riminesi festeggiano 70 anni. Le foto

I Geometri riminesi festeggiano 70 anni. Le foto

In occasione del 70° anniversario della sua nascita, il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Rimini ha organizzato, un Convegno nazionale dal titolo “Tecnico libero professionista, tra presente e futuro: legalità, norme urbanistiche e rapporti con il committente”.
Hanno partecipano, tra gli altri, il Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati Maurizio Savoncelli e il Presidente della Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza Geometri Liberi Professionisti Diego Buono.

L’iniziativa si è svolta a San Patrignano.
Venerdì scorso si è svolto il convegno che dava anche crediti formativi.

Nel convegno si sono affrontati temi nazionali che riguardano la professione di geometra sulla previdenza ed assistenza.

E’ stata anche l’occasione per presentare la nuova legge regionale sull’urbanistica in corso di approvazione a Bologna. Relatore Giorgio Pruccoli che oltre ad appartenere alla categoria è anche il relatore di maggioranza della nuova legge urbanistica.

Sempre nella giornata di venerdì è’ stata rinnovata la convenzione con l’Università di San Marino che permette il proseguo della collaborazione nei campi della formazione professionale ed in particolare per quella universitaria. Quest’ultimo aspetto è particolarmente importante, Infatti, una norma europea prevede per tutti i liberi professionisti europei, il titolo universitario deve essere obbligatorio. E’ uno dei metodi per agevolare la libera circolazione del lavoro. Uno degli obbiettivi primari dell’Unione europea. Ognuno potrà infatti esercitare la professione a livello transazionale. C’è già una data limite: il 2020.
L’Università di San Marino è tra i primi atenei ad organizzare in modo specifico un corso di laurea in costruzione e gestione del territorio offrendo un percorso formativo dedicato in maniera specifica ai geometri.

Sabato sera è stata l’occasione per una cena tra tutti gli iscritti dell’ordine della Provincia di Rimini assieme ai ragazzi di San Patrignano. E’ stata anche l’occasione per il presidente Massimo Giorgetti di premiare i colleghi con la maggiore anzianità, ovvero con 40, 50 e persino i 60 anni di iscrizione. La serata ha visto anche la partecipazione di Paolo Cevoli che per oltre un’ora ha fatto ridere tutti i presenti chiudendo la due giorni.

Sabato mattina classica partita amichevole di calcio tra la squadra dei geometri e quella dei ragazzi del San Patrignano.

Ultimi Articoli

Scroll Up