Ritorna il Carnevale a Santarcangelo! Domenica 12 febbraio, il 15° Corso Mascherato porterà, per un pomeriggio, un’ondata di allegria in tutta la città. Anche quest’anno la Festa è organizzata dal Comitato “Santarcangelo in Festa nel Carnevale”, in collaborazione con la Parrocchia della Collegiata e la Pro Loco e con il patrocinio del Comune.
Anche questa edizione si preannuncia come uno degli eventi più divertenti dell’inverno romagnolo per la sua capacità di coinvolgere nutriti gruppi di protagonisti e un largo pubblico da tutto il territorio. Con la sua simpatia, un po’ naif, un po’ stravagante, è diventato la festa di tutti e proprio da questo spirito prende il nome di Santarcangelo in Festa nel Carnevale.
Il Corteo si svolgerà sul percorso già sperimentato negli anni passati, con il ritrovo iniziale e la partenza lungo Viale Marini, mentre il Piazzale Campana sarà utilizzato come parcheggio custodito per il pubblico. Il serpentone colorato, poi, si snoderà per Via Garibaldi, attraversando Piazza Ganganelli. Proseguirà per Piazza L. Marini e Via A. Costa per girare in Via Cavour e Via Don Minzoni e sbucare di nuovo in Via Garibaldi. Dopo un altro giro il Corteo arriverà in Piazza Ganganelli per il gran finale.
L’inizio è previsto per le 14,30; l’arrivo in Piazza per le ore 16,30 circa. Le vie del centro però saranno chiuse alla sosta dalle ore 11 e al traffico dalle 12,45 fino alle 21,30, per le pulizie finali. Nel ritrovo conclusivo in Piazza, sfileranno sul palco tutti i gruppi per una veloce passerella e per ricevere il gagliardetto ricordo dalle mani dei rappresentanti del Comune e della Parrocchia.
Concluderà il pomeriggio la grande Lotteria del Carnevale, che mette in palio 8 splendidi premi. Al primo estratto un favoloso viaggio “su misura” per due persone. Ognuno può scegliere la meta che più gli aggrada. I biglietti della Lotteria sono reperibili, al costo di 1 Euro, alla Pro Loco ed in molti negozi del centro. Ricordiamo che l’incasso della Lotteria serve a finanziare il Carnevale.
I carri del Corso Mascherato s’ispirano ai temi più cari ai bambini, ai cartoons, alla fantasia, alla festa e ad una simpatica presa in giro del mondo d’oggi. Ci saranno: gli Antichi Egizi, l’Homo Sapiens, i Magi dell’Arcobaleno, l’Oktoberfest, Topolino e Paperino, il Charleston, il Videogame Mario, la Giungla, Nemo, i Pompieri, l’Allegra Segnaletica, i Ribelli, le Maschere Mostri e il tradizionale Biroccio Romagnolo. Il tutto all’insegna di una festosa follia, come si addice ad un vero Carnevale dedicato ai bambini, alle famiglie e a chiunque voglia divertirsi in compagnia.
Ormai il Carnevale a Santarcangelo ha acquisito una certa fama, per la sua atmosfera, nonché per la provenienza molto varia di carri e gruppi: arrivano ormai non solo dalle varie zone di Santarcangelo, il Centro, le Contrade e le Fosse, ma anche da San Vito, San Martino dei Mulini, Bellaria, Sogliano, San Mauro, Secchiano e Cerasolo.
Sono previsti 500 partecipanti, tra maschere, figuranti e suonatori. La sicurezza e il servizio d’ordine saranno garantiti da circa 80 volontari, coordinati dal Comitato organizzatore, in collaborazione con la Polizia di Vallata e diverse Associazioni. Dai carri e dai gruppi saranno lanciati circa 6 quintali di coriandoli e 6 quintali di caramelle.
Nella foto: un’immagine da un evento passato