Cerca
Home > Ultima ora > La riminese Nova Somor ha vinto il primo Klimahouse Startup Award di Bolzano

La riminese Nova Somor ha vinto il primo Klimahouse Startup Award di Bolzano

Grazie all’Eliopompa di Nova Somor, “l’acqua scorre dai raggi del sole. Solleviamo acqua da pozzi, laghi, canali ed invasi con l’energia diretta del sole, grazie alla termodinamica dei gas volatili”.  La Nova Somor è una star up riminese che ha sede in via Emilia: vi lavorano fra gli altri Roberto Belardinelli, Giordano Mancini, Alessandro Di Maiuta, Gianluca Carlini, Alessandro Moroni, Monica Giachino. La loro idea imprenditoriale ha vinto il primo Klimahouse Startup Award, la cui finale fra 10 concorrenti si è tenuta a Bolzano il 27 gennaio nel corso della prima edizione di Klimahouse Innovation Days.

Il premio, promosso da Fiera Bolzano e Blum con il sostegno di IDM, è dedicato alle startup italiane che lavorano ogni giorno per un futuro green e sostenibile migliorando l’efficienza energetica degli edifici. La giuria di 11 esperti, di cui fanno parte il metereologo Luca Mercalli, docenti universitari ed esperti di innovazione, ha concluso l’esame delle 42 candidature ammesse e ha selezionato le 10 startup, provenienti da tutta Italia, finaliste del premio.

Luca Mercalli (foto Fiera Bolzano spa)

Luca Mercalli (foto Fiera Bolzano spa)

Ed è stata Nova Somor, startup di Rimini, ad aggiudicarsi questa prima edizione del Klimahouse Startup Award. La giuria, coordinata dal direttore scientifico dei Klimahouse Innovation Days Luca Barbieri, l’ha scelto davanti a tutte per un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque, ovvero una eliopompa. Nova Somor ha così superato grazie ai voti dei giurati Greennovation e Egg Technology, le altre due startup arrivate alla finale.

La vittoria permetterà così a Nova Somor l’inserimento nel network di Klimahouse attraverso la partecipazione come espositori e relatori (con tutte le spese di viaggio e ospitalità incluse) a Klimahouse 2018, alla partecipazione espositiva e in qualità di relatori alla tappa ComoCasaClima, in un pacchetto visibilità sugli strumenti di comunicazione di Klimahouse 2018 (video, social, pubblicità sul sito e catalogo) e in un Competency Mapping da parte di IDM, agenzia altoatesina dell’innovazione. Il montepremi complessivo della prima edizione del Klimahouse Startup Award è stato di 20.000 euro. Klimahouse, fiera leader del settore per l‘efficienza nell’edilizia sostenibile, è arrivata alla sua undicesima edizione.

Nova Somor nasce sulla storia e sull’attualizzazione di un prodotto specifico: proprio quell’Eliopompa che non ha bisogno di elettricità o carburanti e che non comporta nessuna emissione di CO2, ma nemmeno pannelli fotovoltaici o altri materiali costosi da smaltire a fine vita, perchè funziona direttamente con l’energia del sole.

Ultimi Articoli

Scroll Up