Cerca
Home > Intervista > Wein Tour, da oggi Cattolica è il paradiso del gusto

Wein Tour, da oggi Cattolica è il paradiso del gusto

Il Wein Tour è arrivato alla sua terza edizione. Anche quest’anno, a Cattolica, per un intero week end (dal venerdì 18 a domenica 20 maggio), si potrà partecipare alla ‘passeggiata enogastronomica’ per le vie della città gustando le eccellenze del nostro territorio, grazie alla presenza delle più importanti cantine dell’Emilia Romagna che faranno assaggiare i loro vini pregiati e i tanti prodotti tipici. Questa iniziativa, organizzata, tra gli altri, dal Comitato Cuore di Cattolica, Enoteca Regionale Emilia Romagna e promossa dall’amministrazione comunale, vedrà la presenza di due grandi esperti di Enologia come Luca Gardini e Andrea Gori, che terranno anche dei seminari ‘ad hoc’ per l’occasione. Insomma, una vera e propria manifestazione tutta dedicata al ‘nettare di Bacco’ ed è per questo che abbiamo chiesto a Veronica Pontis, responsabile organizzativo dell’evento, di raccontarci qualcosa in più.

Veronica Pontis

Veronica, che cosa rappresenta il vino per lei?

«Per me il vino rappresenta la possibilità di raccontare territori e storie di passione».

Che cos’è esattamente questo Wein Tour?

«È un viaggio all’interno dei sapori e gusti della nostra regione. Si potranno degustare i vini nelle giornate di venerdì 18 e domenica 20 dalle 17 alle 22, mentre sabato 19, dalle 17 alle 24 in viale Bovio, a Cattolica. I Coupon degustazione costano 15€ e comprendono: una sacca con calice e 4 degustazioni vino e un assaggio food. Oltre a leccarsi le dita con piada, salumi, gnocchi fritti e sardoncini, si potrà ballare con un fantastico dj set».

Quando si terranno i seminari di Luca Gardini e Andrea Gori?

«Oggi, venerdì 18 alle ore 17, presso il Palazzo del Turismo di Cattolica, ci sarà il seminario ‘Romagna e Sangiovese’ diretto da Luca Gardini, mentre domenica 20 alle ore 17, all’Hotel Kursaal, Andrea Gori curerà quello intitolato ‘Emilia Romagna e bollicine.’ Luca Gardini è un opinion leader internazionale, eclettico e organolettico, conosce il vino come pochi e lo comunica a tutti grazie a uno stile inconfondibile. Per quanto riguarda Andrea Gori, invece, è un grande comunicatore e sommelier informatico, tra i maggiori influencer digitali nel mondo del vino, ristoratore da ben quattro generazioni».

Se qualcuno volesse partecipare a questi incontri come deve muoversi?

«I seminari sono a prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti, previo l’acquisto di 1 coupon degustazione per la passeggiata enogastronomica, mandando una mail a weintourcattolica@gmail.com».

Perché è stata scelta proprio Cattolica per questa iniziativa? Oltre a essere una località di mare può diventare anche un punto di riferimento in Romagna per quanto riguarda il vino e i suoi appassionati?

«Semplicemente perché Cattolica è posta nella zona più a sud della Regione, perché alle sue spalle c’è un territorio ricco e vocato al vino, perché i suoi operatori sono già pronti ad accogliere il turista in cerca di un prodotto complementare al mare».

Quanti calici di vino avete venduto in queste edizioni?

«1000 nel 2016, 1500 nel 2017 e quest’anno siamo a 1800».

 Quali saranno le novità di questa edizione?

«Siamo molto soddisfatti e l’evento è in forte crescita. La novità del 2018 è che i seminari organizzati da Wein Tour, quest’anno, saranno patrocinati da Enoteca Regionale Emilia Romagna che vede, nell’iniziativa ‘Emilia Romagna a tutto campo’, un nuovo format per raccontare i nostri vini regionali. Da questo progetto, lanciato al Vinitaly 2018, in collaborazione con Luca Gardini, si evince la possibilità di leggere, in chiave nuova, fresca e gioviale, i vini emiliano-romagnoli, che bene si sposano con un percorso gastronomico d’eccellenza.’

Per ulteriori info: Facebook weintour-cattolica 
weintourcattolica@gmail.com
Veronica Pontis: 333/ 2848968

Nicola Luccarelli

Ultimi Articoli

Scroll Up