Valentino Rossi ancora due anni con la Yamaha. La casa giapponese ha annunciato ufficialmente il rinnovo del contratto con The Doctor. Il campione di Tavullia correrà quindi in MotoGp di sicuro fino a tutto il 2020, quando avrà compiuto 41 anni. Dopo di che non si sa: correre negli Usa con le auto Nascar, come aveva ipotizzato il suo amico “Uccio” Salucci? Oppure l’ennesima sfida, quella di battere ogni record del motociclismo anche in termini di età?
Intanto il 9 volte campione del mondo sta per cominciare la sua tredicesima stagione in MotoGp assieme a Maverick Vinales, pure lui confermato in Yamaha per due anni. Domani nel deserto di Losail si svolgeranno le prime prove libere del Gp del Qatar, dove domenica comincia la 70a edizione del Motomondiale. I pronostici per ora ricalcano il finale dello scorso anno, con la Honda di Marc Marquez velocissima e Andrea Dovizioso pronto a dargli del filo da torcere.
Dai box Yamaha giungono invece segnali contraddittori. Due settimane fa circolava uno sconsolante “pure la Suzuki va più forte di noi”, ora vige il “siamo pronti”. Di sicuro lo è Valentino Rossi, 39 anni e tanta voglia di far suo quel decimo titolo che insegue ormai dal 2009, ma con tre secondi posti consecutivi fra il 2014 e il 2016.