Cerca
Home > Ultima ora politica > Unione dei Comuni Valmarecchia: “Montecopiolo e Sassofeltrio devono potersi unire a Rimini”

Unione dei Comuni Valmarecchia: “Montecopiolo e Sassofeltrio devono potersi unire a Rimini”

L’Unione dei Comuni della Valmarecchia, ha approvato, all’unanimità, un Ordine del Giorno a sostegno dei cittadini di Montecopiolo e Sassofeltrio. Come si ricorderà, nel giugno del 2007, l’84% degli abitanti dei due comuni, avevano risposto positivamente, in un referendum, alla domanda sul distacco dalla provincia di Pesaro-Urbino e quindi dalla regione Marche, e passare alla provincia di Rimini e, conseguentemente, in Emilia Romagna.

Fra i Comuni di Montecopiolo e quelli della Valmarecchia e della Valconca, vi è, da sempre, un’integrazione storica, sociale e culturale che si è accresciuta in questo ultimo periodo, soprattutto dopo il distacco dalla regione Marche di sette Comuni. L’Ordine del Giorno auspica che, alla ripresa del lavoro parlamentare, venga ripresa la discussione sul distacco di questi due comuni e il loro passaggio alla provincia di Rimini.

Il documento è firmato dai Sindaci  di Maiolo, presidente dell’Unione dei Comuni della Valmarecchia e da quelli di Novafeltria, Pennabilli, Casteldelci, Poggio Torriana, S. Agata Feltria, San Leo, Talamello, Santarcangelo e Verucchio.

Ultimi Articoli

Scroll Up