Diamo il benvenuto a maggio con un super frullato a base di fragole, perfetto per la colazione
e la merenda di grandi e piccini. Una ricetta ideata da Paola Di Giambattista, in collaborazione con la foodblogger Erika Cuor di Ciambella, che contiene un’importante dose di proteine, vitamine, sali minerali e grassi buoni!
Il focus di oggi è sulle fragole, frutto colorato, di stagione e dal gusto intenso di primavera. Prima di passare alla ricetta elenchiamo di seguito proprietà e benefici delle fragole:
- Antiage, un valido aiuto contro i radicali liberi.
- Amiche del cuore, fanno molto bene all’apparato cardiorespiratorio.
- Aiutano a ricordare meglio, rigenerano le cellule del sangue grazie all’acido folico che agisce sul cervello.
- Detox e con potere drenante. Grazie al loro elevato contenuto di acqua sono diuretiche e rinfrescanti.
Il consiglio è di mangiarle a stomaco vuoto.
Non possiamo però dimenticarci di parlare di un altro grande ingrediente protagonista di questo smoothie, la mandorla qui in veste di “latte”. Tra i suoi punti forti: è un anticolesterolo e regola l’appetito.
Si tratta di un frutto ricco di acidi grassi monoinsaturi, vitamina E, potassio, fosforo e magnesio, snack ideale per una piccola fame improvvisa. Non fa ingrassare, soprattutto se consumata con la buccia.
Il latte di mandorla utilizzato in questa ricetta, si produce diluendo la pasta di mandorla con l’acqua. E’ una bevanda densa, profumata e molto salutare.
Passiamo ora alla preparazione.
INGREDIENTI PER PORZIONE
- 50 g yogurt vegetale a scelta (o yogurt greco)
- 50 g di latte di mandorla
- 3-4 fragole belle mature
- 10 g di nocciole e/o mandorle
- 1 cucchiaino di sciroppo d’acero o miele (facoltativo)
Se si utilizzano latte e yogurt freddi da frigorifero, non c’è bisogno di ghiaccio. Tenere metà delle nocciole da parte e frullare tutti gli ingredienti assieme per qualche istante. Guarnire con le nocciole rimaste.
Le fragole mature regalano la giusta dolcezza allo smoothie, lo yoghurt lo rende cremoso e le nocciole gli danno quel tocco croccante che vi faranno leccare i baffi fino all’ultimo sorso! Arrivederci alla prossima settimana con una nuova ricetta a tutto Veg!
Paola Di Giambattistawww.paoladigiambattista.com