Cerca
Home > Primo piano > Trovato morto in un hotel di Dubai Mauro Maiani, commissario di San Marino all’Expo

Trovato morto in un hotel di Dubai Mauro Maiani, commissario di San Marino all’Expo

E’ deceduto Mauro Maiani, Commissario generale di San Marino all’Expo 2020 in corso a Dubai, oltre che ambasciatore di San Marino negli Emirati Arabi Uniti e in Portogallo. Il diplomatico aveva 64 anni ed era originario di Ravenna. Dai primi accertamenti pare che sia stato un malore a causare la morte dell’uomo. E’ stato trovato senza vita nella camera dell’hotel dove risiedeva. Incredulità e sgomento ha provocato la notizia a San Marino. Maiani ha infatti ricoperto numerosi incarichi nella Repubblica di San Marino e una grande preparazione nel settore del turismo ed una lunga esperienza nel settore, maturata all’estero.

Maiani parlava cinque lingue, laureato in Lingua e letteratura portoghese all’Università di Venezia Cà Foscari, ha conseguito un master in Comunicazione all’Università di San Marino ed ha seguito corsi di specializzazione sul turismo alla Cornell University (Ithaca, USA) e alla Bocconi. Nel settore della hôtellerie e del turismo ha svolto funzione di dirigente di strutture ricettive e di formazione e docenza per quasi un ventennio. La sua carriera è ricca di impegni, onorificenze e incarichi, compreso quello di Direttore, per un biennio, del Consorzio San Marino 2000. Nel 2002 ha iniziato la carriera diplomatica.

Dai microfoni della San Marino Rtv, il Segretario di Stato al Turismo Federico Pedini Amati, ha dichiarato tutto il proprio cordoglio alla famiglia: “Una perdita umana ed istituzionale enorme per il Paese. Se ne va un amico insostituibile sotto tanti punti di vista. Mauro non era solo un abilissimo uomo delle istituzioni ma un vero sammarinese e un amico di tutti i popoli incontrati negli anni. Ha portato lustro al Titano attraverso la sua opera nel mondo”.

Domani il Padiglione di San Marino all’Expo resterà chiuso in segno di lutto.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up