Cerca
Home > Primo piano > Temporali in arrivo, allerta meteo in Romagna

Temporali in arrivo, allerta meteo in Romagna

La Protezione Civiledell’Emilia Romagna e ArpaER hanno emanato un’ALLERTA METEO valida dalle 00:00 del 18 luglio fino alle 00:00 di lunedì 19 luglio

E’ Allerta GIALLA per frane e piene dei corsi minori e temporali per le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Spiega il bollettno: “Per la giornata di domenica 18 luglio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti sul settore orientale della regione, più probabili su fascia costiera romagnola, con possibili effetti e danni associati. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata”. 

Da parte sua la Cooperativa Bagnini Salvataggio di Rimini segnala: “Rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali, con raffiche da NW attorno a 9-13 m/s (punte fino a 15 m/s Rimini Nord). Nella giornata di Sabato 17 non si prevedono fenomeni di rilievo e/o eventi significativi ai fini dell’allertamento. Nel corso della sera/notte e più precisamente nella prima parte di domenica 18 vengono previste delle condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, anche lungo i nostri settori costieri di appartenenza, con episodi che localmente potrebbero risultare di forte intensità”.

In Provincia di Rimini ApaER prevede per oggi sabato 17 luglio: “Nel pomeriggio sulla costa nuvolosità variabile con rovesci sparsi, sui rilievi nuvolosità variabile con piogge sparse; dalla sera nuvolosità variabile con rovesci sparsi. Temperature massime pomeridiane comprese tra 20° sui rilievi e 26° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 52 (sui rilievi) e 53 km/h (sulla costa). Mare molto mosso”.

Domani, domenica 18 luglio: “Al mattino sulla costa nuvolosità variabile con probabili rovesci temporaleschi, sui rilievi nuvolosità variabile con rovesci sparsi; nel pomeriggio temporanei annuvolamenti con possibili piogge isolate e di breve durata; dalla sera sereno o poco nuvoloso. Temperature minime del mattino comprese tra 16° sui rilievi e 20° sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 22° sui rilievi e 27° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 52 (sulla costa) e 54 km/h (sui rilievi). Mare mosso”.

Lunedì 19 luglio: “Al mattino sereno o poco nuvoloso; nel pomeriggio sulla costa sereno, sui rilievi temporanei annuvolamenti con possibili piogge isolate e di breve durata; dalla sera sereno. Temperature minime del mattino comprese tra 18° sui rilievi e 23° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra 23° sui rilievi e 28° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 35 (sulla costa) e 48 km/h (sui rilievi). Mare molto mosso”.

La tendenza prevista sulla Regione Emilia Romagna da martedì 20 a venerdì 23 luglio: Il campo di alta pressione sull’Italia settentrionale potrebbe subire una temporanea attenuazione per il passaggio di una debole onda depressionaria in quota tra le giornate di mercoledì e giovedì. Si prevedono generali condizioni di bel tempo, ma con bassa probabilità di locali temporali a metà periodo. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo, con valori massimi tra i 28-29 gradi della costa e i 33-34 della pianura emiliana”.

Ultimi Articoli

Scroll Up