Cerca
Home > Economia > Studentato di Rimini al Lettimi, il Rettore: “Gara e lavori speriamo nel 2021”

Studentato di Rimini al Lettimi, il Rettore: “Gara e lavori speriamo nel 2021”

Per il primo anno l’anno accademico dell’Università di Bologna è stato inaugurato ieri in Romagna dal Magnifico Rettore Francesco Ubertini, nell’aula magna della sede di Cesena dell’Unibo. Un atto simbolico in occasione dei 30 anni dall’apertura dei corsi di Cesena e Ravenna. Ma anche un modo per ribadire la centralità del multicampus romagnolo, “un piccolo ateneo se lo si considera staccato dal resto visto che solo 1/3 degli atenei italiani supera i 20.000 studenti“. Negli ultimi anni, Unibo ha introdotto un nuovo assetto per quel che riguarda l’organizzazione dei corsi di laurea, fondato sulla diversificazione dell’offerta accademica.

La facoltà di Farmacia di Rimini tempo fa del tutto analoga a quella di Bologna, per esempio, è stata internazionalizzata, mentre ciascun territorio conserva una propria vocazione. A Rimini a farla da padrona sono le scienze per la qualità della vita, ma anche economia del turismo. Il tutto in attesa dei due nuovi corsi di laurea che saranno ospitati a Forlì e Ravenna con una serie di tirocini e opportunità post laurea come i corsi di specializzazione che i ragazzi potranno frequentare a Rimini e a Cesena.

La Romagna è un luogo in cui c’è ancora tanto da poter fare per quel che riguarda le relazioni tra Università e territorio – ha spiegato Ubertini –  Tutto si può immaginare e costruire ex novo. C’è del potenziale, è un territorio giovane. Spero che i prossimi 30 anni diano parecchia soddisfazione”.

Aumentano, in particolare, per quel che riguarda Rimini, le iscrizioni. Sempre più studenti scelgono di rimanere, mentre la “diversificazione” dei corsi di laurea sta attirando anche studenti nati a Bologna. Come è facile immaginare, l’aumento degli studenti pone anche l’annoso problema degli spazi. Studentati ma anche aule didattiche e studi per i professori.

Da Cesena ad annunciare lo stato delle cose su Palazzo Lettimi, individuato già da qualche anno come futura sede di uno studentato Unibo, è stato lo stesso rettore Ubertini.

“Per lo studentato di Palazzo Lettimi a Rimini siamo nella fase di definizione del progetto esecutivo – ha spiegato il Rettore – Palazzo Lettimi è rientrato fra gli studentati finanziabili dal ministero. E si trova nella parte di graduatoria che dovrebbe essere finanziata entro l’anno prossimo. Una volta completato il progetto e confermati i finanziamenti si andrà in gare quindi potranno partire i lavori. Se le cose vanno tutte bene la gara potrà uscire nel 2021”.

 

 

Ultimi Articoli

Scroll Up