Cerca
Home > Speciale Elezioni > Simona Viola (+ Europa): “Siamo tutte Mahsa Amini!”

Simona Viola (+ Europa): “Siamo tutte Mahsa Amini!”

Simona Viola, candidata al Senato nel collegio uninominale Rimini e Forlì-Cesena per la coalizione di centrosinistra si schiera a sostegno delle donne iraniane che stanno rischiando la vita per affermare i loro diritti basilari, sfidando il regime degli ayatolllah:

“Insieme alle donne di +Europa voglio ricordare la giovane Masha Amini, uccisa dalla follia sessuomane e sessuofoba di un regime ossessivo e paranoico per aver lasciato intravedere una ciocca di capelli fuori dall’hijab. E non dimentico neanche Masih Alinejad, Yasaman Aryani e Nasrin Sotoudeh, tutte le attiviste per i diritti umani incarcerate e torturate dal regime e le migliaia di spose bambine, vittime anch’esse di un regime che ha istituzionalizzato la pedofilia e rubato l’infanzia alle sua figlie.

 

Queste donne che manifestano, si tolgono il velo, si tagliano ciocche di capelli per poter disporre liberamente del proprio corpo e tornare a respirare il profumo della libertà, in Iran come in Afghanistan non devono essere dimenticate, ma sulla loro coraggiosa battaglia deve restare accesa la luce. Siamo con loro, dalla parte delle donne, a difesa della libertà, dei diritti, dell’autodeterminazione. Come ha detto Emma Bonino, “Non ancelle, ma donne libere. Siamo tutte Masha Amini”.

Ultimi Articoli

Scroll Up