Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Tripletta per il ristorante La Ferramenta di Santarcangelo al “Dire, fare, sognare”

Tripletta per il ristorante La Ferramenta di Santarcangelo al “Dire, fare, sognare”

Per la prima volta in sette edizioni il “Dire Fare Sognare”, riconoscimento alla cultura del cibo e del vino in Emilia Romagna, premia tre persone dello stesso locale. La “prima volta” è di Ferramenta di Santarcangelo, che a neanche da un anno dalla riapertura vede premiati Haxhiu Orges esperto nell’arte del sushi, Leonardo Rossetto in cucina, Domenico Fabozzi per la sua pizza gourmet.

A scegliere i loro nomi tre tra le più illustri firme della critica enogastronomica nazionale: Andrea Grignaffini(critico enogastronomico), Elsa Mazzolini (giornalista enogastronomica) e Alessandra Meldolesi (giornalista gastronomica).

La giornata di premiazione è in programma lunedì 4 giugno 2018 alle 10,30 al Teatro Verdi a Cesena.

Promosso da Partesa, il “Dire Fare Sognare” omaggia personalità che con modalità diverse (ristoratori, baristi, enotecari e torrefattori) si sono distinte nella promozione della cultura enogastronomica della nostra regione.

 

Nelle passate edizioni di ‘Dire Fare Sognare’, del riminese erano stati premiati: Gino Angelini (Riminese a Los Angeles), lo studioso Piero Meldini, Fratelli Raschi del Ristorante Guido (Miramare), Fausto Fratti Povero Diavolo (Torriana), Massimiliano Mussoni La Sangiovesa (Santarcangelo di Romagna), Rafaele LiuzziLocanda Liuzzi (Cattolica), Silver Succi e Fabrizio Timpanaro (Quartopiano), Mariano Guardianelli e Camilla Corbeli (Abocar due cucine).

Diverse le motivazioni che hanno portato i giudici a questo verdetto. Per Haxhiu Orges “per aver reso accessibile e comprensibile l’arte giapponese del sushi, inserendola a pieno titolo anche nelle carte menu più tradizionali”. Nel caso di Leonardo Rossetto,Per dedicarsi ogni giorno con amore e professionalità alla ricerca delle migliori espressioni della cucina italiana di prodotto”. Infine Domenico Fabozzi, “per essere l’emblema del cuoco/pizzaiolo in grado di trasformare una pizza in un grande piatto gourmet”.

Lunedì 4 giugno la premiazione a Cesena

Due i momenti della giornata di lunedì 4 giugno a Cesena: il riconoscimento a un operatore scelto tra ristoratori, baristi, enotecari e torrefattori in tutte le province dell’Emilia Romagna, da Piacenza a Rimini; il riconoscimento a quattro personaggi che con modalità diverse si sono distinti nella promozione della cultura enogastronomica della nostra regione. Quest’anno il premio sarà assegnato a Afro Lombardi una vita tutta dedita alla guida della sala al ristorante Le Querce a Forlì; Francesco Cioria, sommelier nel prestigioso San Domenico a Imola, celebre per una carta dei vini con 2.400 etichette da tutto il mondo; Verdiana Gordini presidente dell’Associazione delle Mariette, fedeli custodi della cucina domestica artusiana; Sandro Piovani, giornalista “cantore” della cucina parmense.

 

 

Ultimi Articoli

Scroll Up