Cerca
Home > Politica > Rimini, via libera alla circonvallazione di Santa Giustina: appalto entro gennaio 2023

Rimini, via libera alla circonvallazione di Santa Giustina: appalto entro gennaio 2023

Ventuno opere strategiche, da Nord a Sud, hanno beneficiato di una accelerazione significativa nel corso del Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile). Lo rende noto il Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in una nota. Si tratta in totale di interventi per 2 miliardi e 380 milioni di euro e – annuncia il Mit – “per una buona parte saranno pubblicati i bandi di gara in tempo record, tra la fine dell’anno e gennaio 2023”. Si tratta, viene spiegato di interventi coinvolti nell’aggiornamento del Contratto di programma Anas.

Tre le opere previste in Emilia tra cui la variante all’abitato di Santa Giustina nel comune di Rimini per un investimento di 22.245.399 euro; le altre due opere in regione riguardano la variante di Castelbolognese (79.172.246 euro) e l’adeguamento della strada statale 67 da Classe al porto di Ravenna (43 milioni).

La nuova circonvallazione è stata progettata da ANAS e finanziata con risorse assegnate dal CIPE attraverso il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), rappresenta un’opera chiave per il miglioramento del traffico a beneficio in particolare del centro abitato di Santa Giustina, oltre che delle tante attività di medie e grandi dimensioni presenti in quel quadrante urbano.

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova bretella viaria, lunga 1,2 chilometri, che si snoderà sul versante ovest (a monte) dell’attuale tracciato della via Emilia. La nuova circonvallazione permetterà un decisivo miglioramento a livello di snellimento del traffico e della qualità ambientale e dell’aria. Nel progetto, che coinvolge anche il Comune di Santarcangelo, è prevista la realizzazione di una nuova pista ciclabile che permetterà di collegare le due città e le zone industriali e logistiche.

Ultimi Articoli

Scroll Up