L’emergenza sanitaria ha da un lato creato nuovi poveri e dall’altro aggravato ulteriormente le condizioni di chi già viveva in strada.
Anche nel 2021 i volontari di Avvocato di strada hanno fornito assistenza legale alle sempre più numerose persone senza fissa dimora, numeri che secondo gli ultimi rapporti ufficiali (ISTAT, Caritas, etc.) sono in costante aumento.
“Facendo seguito ai precedenti momenti di formazione promossi da Avvocato di Strada sul territorio, il 17 dicembre torneremo a confrontarci – scrive l’organizzazione – sul tema del diritto alla residenza delle persone più fragili: dall’estensione della legge regionale dell’Emilia-Romagna per l’accesso alle cure delle persona senza dimora, al diritto alla residenza, passando per le buone prassi, con l’esperienza del modello housing first nella città di Bologna”.
Programma dell’iniziativa
Saluti
Patrick Wild – Coordinatore Avvocato di Strada Rimini
Francesco Bragagni – Assessore Comune di Rimini
Coordina
Fabio Cassanelli – Volontario Avvocato di Strada Rimini
Interventi
Antonio Mumolo (in collegamento video) – Presidente Avvocato di Strada: l’esperienza di Avvocato di Strada e la legge regionale per l’accesso alle cure di base delle persone senza dimora
Antonella Meola – Psicologa di comunità e Vice-coordinatrice programma housing first co-bo: il modello housing first: si parte dalla casa
Andrea Antognoni – Esperto Anusca: l’iscrizione anagrafica delle persone senza dimora
Ingresso a partecipazione libera con green pass
Info: rimini@avvocatodistrada.it
Link dell’iniziativa: https://www.avvocatodistrada.it/rimini-senza-tetto-non-senza-diritti/
Link evento Facebook: https://m.facebook.com/events/433492614818980/?_rdr