Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, al Cinema Fulgor colazione con “La città incantata” di Miyazaki

Rimini, al Cinema Fulgor colazione con “La città incantata” di Miyazaki

Domenica 12 dicembre, alle ore 10:00 presso il Cinema Fulgor, verrà proiettato all’interno della rassegna “Colazione e Film” La città incantata (2001) del grande maestro giapponese Hayao Miyazaki.

La macchina narrativa parte quando Chihiro, traslocando di malavoglia con i genitori, incontra durante il viaggio uno strano villaggio che sembra abbandonato, ma che in realtà è stregato! Per salvare i suoi genitori, trasformati subito in maiali destinati al macello, Chihiro accetterà di lavorare per la perfida strega Yubaba

La città incantata è uno splendido omaggio al folklore nipponico, popolato da demoni, spiritelli, racconti e leggende. Si tratta di uno dei capolavori assoluti Hayao Miyazaki, i cui personaggi sono ormai entrati a far parte dell’immaginario collettivo: dai minuscoli Makkurokurosuke, spiritelli che si trovano anche ne Il mio vicino Totoro (1988) a Kaonashi, un divoratore compulsivo senza volto, dal drago-bambino Haku al ragno con sembianze umane Kamaji.

È proprio Chihiro a rappresentare l’unica umana “normale”, proprio come gli spettatori in sala, portati quindi a fare ancor più il tifo per lei. Vera e propria outsider della città incantata, e considerata come “diversa” dai suoi bizzarri abitanti, la ragazza cercherà di anteporre l’amore per i propri genitori (e per il nuovo amico Haku) alle proprie esigenze, e addirittura alla propria stessa identità.

Dopo pochi minuti il pubblico non può fare a meno di sentirsi parte di un mondo fantastico così dettagliato e paradossalmente credibile, realistico, che renderà molto difficile anche per gli spettatori il ritorno alla realtà, una volta finiti i titoli di coda.

Oltre agli omaggi alla cultura orientale, molti sono anche i riferimenti a quella occidentale, come i riferimenti impliciti ad Alice nel paese delle meraviglie o al Mago di Oz, sebbene ogni suggestione sia filtrata attraverso la poetica personale e l’encomiabile inventiva di Miyazaki.

Un caso piuttosto raro di convergenza fra acclamazione della critica e successo di pubblico: La città incantata è stato infatti anche un incredibile successo commerciale – il maggiore della storia cinematografica nipponica, con circa 330 milioni di dollari guadagnati in tutto il mondo: basti pensare che in patria superò perfino Titanic (1997)!

Tra le numerose premiazioni, ricordiamo che La città incantata ha vinto, fra gli altri premi, l’Oscar per il miglior film d’animazione e l’Orso d’oro al Festival di Berlino.

Edoardo Bassetti

Il costo del biglietto è di 7,00€

Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor

Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.

NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI

L’ingresso è consentito esclusivamente ai possessori di Green Pass che dovrà essere esibito alla cassa.

Ultimi Articoli

Scroll Up