Cerca
Home > Cronaca > Rimini, sicurezza e movida. Arrivano i rinforzi: “200 uomini in più per l’estate”

Rimini, sicurezza e movida. Arrivano i rinforzi: “200 uomini in più per l’estate”

Si è riunito questa mattina a Rimini il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, esteso – per il primo punto all’ordine del giorno – anche alla partecipazione di rappresentanti della Società Autostrade e dell’A.N.A.S.

E non è un caso visti i numerosi disagi riscontrati a livello della circolazione stradale del capoluogo romagnolo.  Su richiesta dell’Amministrazione Comunale di Rimini, il Prefetto ha invitato a fare il punto della situazione relativamente ai disagi che si sono verificati nell’area geografica limitrofa al casello autostradale di “Rimini Sud”.

Il rappresentante della società concessionaria ha comunicato che l’esecuzione dei lavori si è resa indifferibile ed urgente in seguito ad un sopralluogo ispettivo effettuato nel maggio scorso e che la chiusura del cantiere è prevista tra il 20 e il 22 giugno.

Azioni congiunte di Polizia Stradale e Municipale renderanno più fluida la viabilità in alcuni snodi nevralgici e dovrebbero scongiurare per i prossimi giorni e fino alla chiusura del cantiere l’insorgere di criticità.

Rinforzi estivi

Per quel che riguarda il tema dei rinforzi estivi,  il Ministero dell’Interno nell’accogliere le motivazioni descrittive delle specificità, ha annunciato che la provincia di Rimini risulterà essere destinataria di un consistente rafforzamento numerico a partire dalla metà del mese prossimo e fino agli inizi di settembre.

Saranno perciò oltre 200 tra Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza le unità che integreranno temporaneamente l’organico delle Forze dell’Ordine di questa provincia, alle quali si aggiungeranno anche altre 6 unità della Polizia Ferroviaria.

Sempre a partire dal mese di luglio, grazie al progetto “Alto impatto” promosso dal Questore di Rimini, saranno aperti i Posti estivi della Polizia di Stato nei Comuni di Riccione e di Bellaria-Igea Marina.

Movida.

L’incremento di unità consentirà naturalmente un maggior dispiegamento di uomini. La fase di graduale “allentamento”  – spiegano dalla Prefettura – delle misure anti-covid ha già comportato un ulteriore innalzamento del livello di attenzione da parte delle Forze dell’Ordine che agiranno sia sul fronte della prevenzione generale che su quello dell’ordine pubblico.

In particolare, verranno privilegiate le aree esposte al rischio di sovraffollamento, in quanto interessate da più intensi flussi di mobilità o dalla presenza di locali o esercizi aperti al pubblico, nonché le fasce orarie della  “movida” e le giornate festive e prefestive.

Dal giovedì e fino alla domenica sera, con il pieno coinvolgimento della Polizia Locale nell’attuazione dei dispositivi di controllo, soprattutto negli scenari dove è ancor più incisivo tale impiego, già a partire da questo fine settimana verranno ulteriormente intensificati i servizi mirati e il monitoraggio di comportamenti difformi dal quadro regolatorio.

Permane, comunque, la preoccupazione per le dinamiche di cui si rendono protagonisti giovani e giovanissimi, con particolare riguardo a questi ultimi per i quali viene richiesta un’azione d’intervento delicata e prudente

Ultimi Articoli

Scroll Up