Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Rimini. La marcia della Pace nel centro storico

Rimini. La marcia della Pace nel centro storico

La Marcia della Pace giunta alla nona edizione, da quattro anni è promossa direttamente dalla Diocesi di Rimini e con il patrocinio del Comune di Rimini.

“Abbiamo evitato qualsiasi momento nelle sale diocesane o in altri luoghi ‘al chiuso’, preferendo strade e piazze, dove quotidianamente incontriamo persone, storie e situazioni nelle quali dove deve fiorire la pace” spiega il Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, don Pier Paolo Conti.

Uno striscione e bandiere della pace hanno sancito la partenza della Marcia alle 15 da p.le Gramsci.

Il colorato corteo ha proseguito – suscitando anche la curiosità di diversi passanti – per Corso d’Augusto fino a Piazza Tre Martiri. Don Aldo Fonti, direttore di Missio diocesana e per trent’anni missionario in Venezuela con ruoli di responsabilità nella Conferenza Episcopale locale, ha offero uno spaccato sulla “bollente” situazione del paese sudamericano, mentre un missionario brasiliano è intervenuto sull’Amazzonia.

Davanti al Duomo di Rimini gli scout guidati da Alessandra Cetro hanno organizzato un flash mob. Conclusione naturale della Marcia, la Messa in Basilica Cattedrale. Alle intenzioni di preghiera affidate ai diversi movimenti e associazioni laicali, sono seguiti altri segni: la lampada di Betlemme come segno all’offertorio, e lo scambio della pace, diventato un vero e proprio abbraccio con i vicini. Per superare barriere, diffidenze e timori, un piccolo passo nel cammino di speranza costellato di dialogo e riconciliazione.

Da Avvenire

Ultimi Articoli

Scroll Up