È stato inaugurato ieri, giovedì 17 ottobre – al Peter Pan di via Sacramora – il primo dei 4 nuovi giardini sensoriali per asili e scuole dell’infanzia del Comune di Rimini. Si tratta di aree verdi pensate e progettate per stimolare i sensi. È un luogo dove vista, olfatto, udito, tatto e gusto sono i protagonisti assoluti e le guide per scoprire un mondo naturale e per farci sentire parte integrante di esso. Innovazioni frutto del prezioso lavoro fatto dalle insegnanti con la outdoor education.
Un progetto pensato insieme ai genitori e alle insegnanti e realizzato da marzo a settembre scorso, dall’Ufficio tecnico del Comune di Rimini. Pronto per il primo giorno di scuola è stato formalmente inaugurato ieri.
Al taglio del nastro, oltre le insegnanti ed i bimbi era presente anche l’assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini, Mattia Morolli.
“L’innovazione didattica nelle scuole per l’infanzia – ha spiegato Morolli – passa anche anche fuori dalle aule; attraverso i Giardini sensoriali proponiamo una innovazione didattica destinata ad essere sviluppata ed allargata ad altre realtà”.