Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, i loop temporali di “Palm Springs” all’Arena Lido

Rimini, i loop temporali di “Palm Springs” all’Arena Lido

Venerdì 30 luglio alle ore 21:30, presso l’Arena Lido di Rimini, verrà proiettato Palm Springs (2020) di Max Barbakow, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2020.

La macchina narrativa prende avvio in un contesto nuziale: Sarah (Cristin Milioti) è infatti la damigella d’onore al matrimonio di sua sorella, dove conosce Nyles (Andy Samberg), che la salva dall’imbarazzo e declama al suo posto un emozionante discorso di fronte agli sposi.

I due si prendono sin da subito, ma tra una risata e l’altra si ritroveranno in una situazione del tutto imprevista: Sarah segue infatti Nyles in una grotta inquietante, dove si ritroveranno inghiottiti da un vortice temporale che li costringe a rivivere sempre lo stesso giorno.

Il film si rifà alla tradizione cinematografica dei loop temporali – basti pensare ad esempio a Ricomincio da capo (1993) di Harold Ramis –, mantenendo comunque una chiave narrativa contemporanea e al passo con i tempi.

Ciò che rende Palm Springs una commedia romantica brillante ed efficace è il giusto mix di (pochi) momenti sdolcinati, spunti surreali, cinismo e ironia graffiante e anche una buona introspezione psicologica relativamente all’incertezza esistenziale dei personaggi.

Nyles e Sarah sono infatti due giovani che non hanno ancora capito cosa vogliono davvero dalla vita, ma al tempo stesso non hanno più nemmeno quello slancio che prima li portava a mettersi in gioco. Attraverso il dispositivo narrativo del loop temporale, allora, la trama permette ai due personaggi disillusi di posticipare all’infinito (proprio come vorrebbero) le proprie responsabilità.

Un equilibrio perfetto che mette a tacere le loro rispettive ansie, se non fosse che…

Ciò che davvero colpisce di quest’opera è che Max Barbakow e la sceneggiatrice Andy Siara siano riusciti, ovviamente senza esserne consapevoli, a ideare una commedia perfettamente in linea con lo spirito del tempo del 2020, annus terribilis in cui le nostre vite hanno appunto ripetuto all’infinito un quotidiano loop temporale a causa dell’isolamento.

Per maggiori info e prenotazioni ecco il sito ufficiale dell’evento.

Edoardo Bassetti

Ultimi Articoli

Scroll Up