La buona notizia è che Rimini c’è. Zitti zitti (a dire il vero anche troppo) e chiusi i conti del bilancio economico, Domenico Zampolini guarda con tanta soddisfazione a quello sportivo della stagione appena trascorsa ribadendo con orgoglio quanto già dichiarato due mesi fa al momento del “rompete le righe” ed arrivederci alla prossima.
Luciano Capicchioni ha voluto mantenere la promessa di incontrarci a metà giugno, anche se apparentemente non c’è nulla di nuovo. In realtà c’è da registrare un cambiamento significativo rispetto alle stagioni precedenti: sapendo bene che anche quest’anno, durante il quale celebreremo il settantesimo anniversario del Basket di Rimini, i termini del budget sono ben precisi e contenuti, possiamo già contare sulla conferma totale dello staff tecnico composto da Andrea Maghelli coach con Renzo Galli e Simone Brugé vice e assistente oltre all’inserimento di Zdravko Radulovic (HR) alla guida della U20.
Per quanto riguarda la composizione della prima squadra. lo stesso Andrea Maghelli ci spiega che già da molto tempo è attiva la visione e prova di un numero molto elevato di giovani che andranno ad integrare ciò che resterà della formazione precedente, al netto di coloro che grazie alle belle prestazioni offerte avranno sicuramente l’opportunità di affrontare campionati di livello superiore.
Al momento assoluto riserbo sui nomi, poiché l’attività di ricerca e conclusione dei contratti sarà sicuramente vincolata ad una serie di eventi non esclusa la conferma degli sponsor della passata stagione nonché l’acquisizione di nuovi.
Rimini è una piazza molto ambita e tantissimi vorrebbero venire a giocare qui, ma far quadrare le loro richieste con l’esiguo budget biancorosso non è la cosa più semplice del mondo.
Di certo sappiamo che la già giovanissima formazione appena salutata sarà sostituita da una ancor più giovane e sarà facile schierare tra i 12 giocatori previsti quest’anno obbligatoriamente due atleti nati almeno nel ’98 dal momento che qui da noi costituiranno il quintetto base.
Tra le altre iniziative già avviate c’è la esplicita richiesta di essere inclusi in un girone diverso che ci permetta di affrontare avversarie emiliano romagnole con evidenti risultati positivi dal punto di vista del pubblico e minori costi conseguenti a trasferte lunghissime. Per questo basterà poco: il 7 luglio 2017 si chiuderanno le iscrizioni e sapremo quali e quante saranno in grado di presentarsi ai nastri di partenza in regola ed entro la fine di Luglio si comporrà anche la formazione.
Non vi è dubbio che gli ampi “mugugni” già registrati fin da oggi aumenteranno progressivamente in attesa di vedere sul campo se l’ennesima scommessa (per appassionati e tifosi) o progetto giovani (per Luciano & CO) avrà successo o meno. Diamoci coraggio ed aspettiamo, manca poco poi potremo scatenarci liberamente.
Su altri argomenti quali: piano societario, rapporti con la vicina Santarcangelo, nuovi soci per dare ossigeno e futuro, ipotesi di “fondazione” e quanto altro vi venga in mente è inutile spendere energie in discorsi privi di fondamento. Se e quando ci sarà qualcosa di concreto lo sapremo.
Per ora buona estate, con la promessa di essere più attenti alla comunicazione.
Daniele Bacchi