Cerca
Home > Ultima ora cronaca > Rimini, sammarinese si tuffa dalla barca ma perde scaletta, salvato da motovedette

Rimini, sammarinese si tuffa dalla barca ma perde scaletta, salvato da motovedette

Nella serata di ieri, 26 giugno 2019, alle ore 20:40 circa, perveniva alla Sala Operativa di questa Capitaneria di porto, una richiesta di soccorso da parte di un diportista in mare al largo di Viserba.

L’uomo, 35 anni originario della Repubblica di San Marino che era solo a bordo, a seguito di un tuffo, a causa del quale la scaletta di risalita sull’unità si sganciava e cadeva in mare, non riusciva più a risalire sul suo natante a vela.

Dopo diversi tentativi, l’uomo, recuperato il proprio cellulare, riusciva a contattare la Sala Operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Rimini al “Numero Blu” 1530, la quale disponeva immediatamente l’uscita della motovedetta CP 847, unità operativa h24 e destinata al servizio S.A.R. (Search and Rescue) di ricerca e soccorso della vita umana in mare.

I militari prontamente raggiungevano il diportista in difficoltà lo recuperavano dall’acqua e gli prestavano l’assistenza necessaria.

La Sala Operativa richiedeva anche l’intervento del 118 per valutare lo stato di salute dell’uomo.

La Capitaneria di Porto di Rimini ribadisce l’importanza di seguire alcune semplici regole al fine di garantire la sicurezza della vita umana in mare, qui riportate a titolo esemplificativo richiamando il depliant in allegato per una maggiore informazione a riguardo:

– controllare periodicamente l’efficienza delle attrezzature di bordo: àncora, remi, dotazioni e dispositivi di sicurezza di bordo e cinture di salvataggi per ogni persona;

– prima di uscire in mare, informarsi sempre sugli eventuali ostacoli alla navigazione e sulle condizioni meteomarine sulla rotta da percorrere;

– immergersi sempre mediante l’ausilio di una cima collegata ad una boa che segnali la propria presenza e se possibile immergersi sempre in compagnia così da non trovars soli in caso di difficoltà.

Ultimi Articoli

Scroll Up