Pubblicata dal Sole 24 ore la mappa dei reati su base provinciale
Sono 7 mila reati vengono commessi ogni giorno in Italia. Circa 284 ogni ora.
Un dato in calo del 7,4% su base annua, che consolida le flessioni già registrate nei due anni precedenti. A dirlo sono i dati forniti al Sole 24 Ore dal dipartimento per la Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno, riferiti ai delitti denunciati nel 2016.
Il generale arretramento riguarda quasi tutte le tipologie di illeciti – scippi, borseggi, effrazioni – ad eccezione delle truffe e delle frodi informatiche (che crescono del 4,5%) e dei casi di usura (+9% le denunce a livello nazionale).
Su un totale di quasi 2,5 milioni di denunce di reato rilevate in Italia nel 2016, in calo rispetto agli anni precedenti, le differenze locali e per tipologia di illecito sono molto accentuate.
A dirlo sono i dati forniti al Sole 24 Ore dal dipartimento per la Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno, che registrano l’attività delittuosa commessa e denunciata provincia per provincia.
Da un lato, nella graduatoria generale sulla criminalità, spicca Milano, dove si registra la maggior incidenza di reati ogni 100mila abitanti (7.375 illeciti all’anno, che corrispondono a circa 650 al giorno), seguita subito dopo da Rimini (7.203). Rimini nel 2016 ha registrato 7203 delitti ogni 100mila abitanti rispetto al 2015 7,17% per un totale di delitti di 24.261.
Nella graduatorie per provincie Rimini è al primo posto per furti denunciati.
Si colloca al 5 posto per rapine
Nelle estorsioni Rimini è nei primi 10 (nono posto)
Come ogni anno sono prevedibili le polemiche riferite alla mancata ponderazione con la popolazione turistica (ma vale per molte altre località della classfica) e sul fatto che la percezioni di sicurezza è diversa da come viene rappresentata da questa classifica.