Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, agli Agostiniani “Illusioni perdute” capolavoro di Balzac con Depardieu

Rimini, agli Agostiniani “Illusioni perdute” capolavoro di Balzac con Depardieu

 

Lo schermo degli Agostiniani si riaccende con la storica rassegna cinematografica curata dalla Cineteca del Comune di Rimini, che torna alla Corte degli Agostiniani proponendo al pubblico un programma di oltre 25 titoli, svariando tra i film più apprezzati della stagione appena conclusa e pellicole di grande qualità della scena europea e internazionale.

Mercoledì 13 luglio verrà proiettato Illusioni perdute (Illusions Perdues) (2021, FRA) di Xavier Giannoli, presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2021, e vincitore di ben 6 premi César 2022, ovvero il più importante riconoscimento del cinema francese, tra cui miglior film e miglior fotografia.

La vicenda è ambientata nella Francia dell’Ottocento. Il protagonista è Lucien (interpretato da Benjamin Voisin, che si è aggiudicato il riconoscimento come Migliore promessa maschile ai César), un giovane poeta pieno di grandi speranze per il futuro.

La macchina narrativa è innescata dal trasferimento dalla provincia francese verso Parigi, dove il poeta soggiorna sotto l’egida della sua nobile mecenate. Nella capitale, però, scoprirà un mondo molto più prosaico del previsto, fondato unicamente sulla legge del profitto senza lasciare spazio a velleità poetiche.

Lo stesso Giannoli ha dichiarato che l’opera di Balzac, dalla quale è tratto il film, «rivela la matrice del mondo moderno, il momento in cui un’intera civiltà era sul punto di cedere alla legge del profitto».

Confrontarsi con un mostro sacro della letteratura non è mai semplice, ma Giannoli riesce a suo modo rimanere fedele allo spirito del romanzo, pur assumendosi il rischio di numerose libertà registiche con risultati più che convincenti.

Accompagnato da una costante voce narrante, Illusioni perdute è un film che a livello tecnico si presenta come pressoché impeccabile, in cui la cinepresa si muove con grande incisività in una cornice perfettamente calibrata a livello di tempistiche drammaturgiche e montaggio.

Dal punto di vista contenutistico, Giannoli è molto abile nel descrivere una parabola che, partendo da un movente privato e individuale (il giovane Lucien e le sue aspirazioni letterarie), arriva al cuore di una storia politica e universale (ovvero le dinamiche di una modernità corrotta dalla legge del profitto).

Impeccabile anche il cast, che vede fra gli altri anche il monumento del cinema francese francese Gérard Depardieu e l’attore/regista canadese Xavier Dolan.

Edoardo Bassetti

Periodo di svolgimento del Cinema degli Agostiniani: dal 5 luglio al 23 agosto 2022

  • Orario: alle 21.30
  • Tariffa d’ingresso: 6 €
  • Tariffe ridotte: 5 €

In caso di maltempo le proiezioni sono annullate.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up