Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, Cartoon club prosegue con una dedica alla pace e la videoinstallazione dedicata a Leonardo

Rimini, Cartoon club prosegue con una dedica alla pace e la videoinstallazione dedicata a Leonardo

Con l’inaugurazione della mostra dedicata al fumettista e illustratore Franco Matticchio (visitabile presso l’Augeo Art Space fino al 31 luglio) e lo show di Rocco Tanica si è aperta a Rimini la 38° edizione di Cartoon Club, il Festival Internazionale del cinema d’animazione.

CARTOON CLUB FOR PEACE
Cuore del festival quest’anno sarà un progetto dedicato alla pace. Si chiama PROGETTO NAGASAKI BEYOND – MIX FOR PEACE ed è nato grazie alle relazioni che l’Associazione San Marino Giappone di San Marino mantiene con il Paese del Sol Levante e il forte interesse di Cartoon Club per il mondo Manga e Anime, veri fenomeni tra i giovani del nostro continente, le cui tematiche riportano i segni dell’esperienza dell’atomica che ha toccato la nazione giapponese.

L’obiettivo delle attività di questi giorni è promuovere la pace attraverso le esperienze del popolo giapponese, che ha affrontato gli orrori della guerra ed è riuscito a rialzarsi” – ha spiegato Sabrina Zanetti, direttrice artistica di Cartoon Club

Giovedì 14 luglio è prevista l’apertura della mostra Nagasaki Beyond – Guerra, pace e buddismo, un viaggio per scoprire o approfondire le devastazioni e le dure conseguenze del bombardamento atomico di Nagasaki grazie alle foto del reporter di guerra Joe O’Donnell.

Alle ore 17:00, presso il Lapidario Romano del Museo della Città, verrà officiata la cerimonia di presentazione della Campana della Pace, una delle copie dell’originale donata dal Giappone alle Nazioni Unite in segno di fratellanza ed eccezionalmente prestata per quest’occasione. Creata da Chiyoji Nakagawa, al tempo osservatore presso le Nazioni Unite, la Campana originale viene suonata due volte l’anno, il 21 settembre, durante le ricorrenze per la Giornata Internazionale della Pace, e il 21 marzo, per la Giornata della Terra.

Alle ore 18:00, spostandosi nella Sala del Giudizio, si potrà assistere alla conferenza La Cultura della Pace: dagli Anime e Manga all’Articolo 9 della Costituzione Giapponese, durante il quale relatori internazionali parleranno della pace e di come il Giappone l’ha declinata in ambito fumettistico nel secondo dopoguerra.

L’evento è stato approvato anche dalla Toshiba International Foundation, ente impegnato nella promozione della cultura nipponica nel mondo e in opere di sensibilizzazione sui temi dell’inclusione e della cittadinanza.

Alle 21:30, al Chiostro della Chiesa di San Giuliano Borgo, sarà proiettato il film La Tomba delle Lucciole, capolavoro del 1988 diretto da Isao Takahata per la produzione dell’amatissimo Studio Ghibli. Il film, un duro atto d’accusa al militarismo e al conservatorismo della società giapponese, racconta della difficile quotidianità di un fratello e una sorella nelle ultime settimane della Seconda Guerra Mondiale. Gli organizzatori segnalano che per i temi trattati e per la crudezza delle immagini, la visione del film è sconsigliata ai minori.

SI ACCENDE LA FONTANA DELLA VERGINE | VIDEOINSTALLAZIONE DEDICATA A LEONARDO
In Piazza Malatesta, da mercoledì 13 alle 21:45, si accenderà l’installazione artistica “La Fontana della Vergine”, uno spettacolo di luci e suoni che sarà proiettato sulle mura del Castel Sismondo a cura del duo Carlotti & Franceschetti. Ideato per celebrare il genio di Leonardo da Vinci, lo spettacolo elabora le similitudini leonardesche tra i fiumi, le vene d’acqua e i vasi sanguigni. Infatti, durante il suo soggiorno a Rimini nel 1502 in qualità di ingegnere e consigliere militare di Cesare Borgia, Leonardo si stupisce dell’armonia sonora generata dalle cannelle d’acqua della principale fontana della città.
Il suono dell’opera è ottenuto dalla trasfigurazione di un brano di Johann Sebastian Bach a cura del musicista e compositore Paolo Marzocchi.
Carloni & Franceschetti è la firma collettiva usata dal duo di artisti e videomaker italiani formato da Cristiano Carloni e da Stefano Franceschetti. La videoinstallazione sarà replicata ogni giorno, dalle 21:45 a mezzanotte, fino a lunedì 18 luglio.

Continuano gli appuntamenti nella nuova location che ospita il festival. Nell’Arena Francesca da Rimini mercoledì 13 luglio alle 20.00. Aperitivo e serata con Basito! Fest. Gli artisti del territorio si raccontano tra performance live, proiezioni e musica.

RIMINICOMIX IN PARTENZA!
Giovedì, alle 17:00, si apriranno in Piazzale Fellini i tendoni della mostra-mercato Riminicomix per quattro giorni di acquisti, sfilate in cosplay ed esibizioni di musica j-pop e k-pop. Giunto alla 25° edizione, Riminicomix è ormai una tradizione ben consolidata nell’estate di ogni appassionato di fumetti, action figure e merchandising legato alla vasta e variegata galassia nerd.

Alla kermesse parteciperanno diversi influencer del web, fumettisti e divulgatori della nona arte. Alle 18:00, sempre in Piazzale Fellini, si terrà il panel One Piece.  Scontro (sul) finale, in cui la modella e appassionata di manga Beatrice Lorenzi intervisterà Tosky e il Reverendo, i due admin del sito onepiece.it, per navigare con loro sul Grande Blu e festeggiare l’avvio della saga conclusiva del manga dei record del maestro Eiichirō Oda.

Venerdì alle 18:00 Beatrice Lorenzi si unirà ai suoi “colleghi”, gli streamer Kirio1984 e Angolo di Rise, per il Manga Café, un evento tutto dedicato al mondo dei fumetti giapponesi, un incontro a-tu-per-tu con lettori e fan assolutamente da non perdere.

L’ATTESO ESORDIO JOY RIMINI
Ma la principale novità del 2022 è la prima edizione di JOY Rimini, la fiera dei videogiochi, e-sports e cultura pop organizzata da Fandango Club Creators e IEG – Italian Exhibition Group in collaborazione con Cartoon Club. L’evento si terrà nei medesimi spazi e nei medesimi giorni di Riminicomix, sempre a ingresso gratuito. L’Avengers Campus (che regala un’anteprima della prossima, grande attrazione Marvel di Disneyland Paris) l’area videogame targata Game Stop e i numerosi streamer e gamer ospiti aspettano tutti gli appassionati, grandi, piccoli o famiglie che siano!

Ultimi Articoli

Scroll Up