Ieri sera, sabato 25 luglio, alle 21 la città di Riccione ha dato il via alle celebrazioni in onore della Madonna del Mare. Nel giardino di Villa Franceschi si è tenuta una conversazione intorno alle Memorie balneari del Novecento a cura di Carlo Volpe e Armando Semprini, custodi della memoria storica della città, in un dialogo con Alessandro Formilli, animatore del Festival delle storie e delle arti. In un’atmosfera suggestiva questa mattina al sorgere del sole, la Spiaggia 112 è stata invece teatro dello spettacolo Trascinami con te: un concerto di voce e poesia, danza e suoni che si accordano al respiro del mare.
Accompagneranno la voce recitante di Maria Laura Palmeri – giovane attrice riccionese – i musicisti Michele Fabbri e Fabio Mina e i danzatori Erica Meucci e Luciano Lanza. Trascinami con te è uno degli appuntamenti della rassegna Albe in controluce. Sempre questa mattina, domenica 26 luglio, alle 10, un momento di intimo raccoglimento cui parteciperanno solo le autorità civili e religiose, per affidare le onde dell’Adriatico una corona di fiori in onore della Madonna e di tutti i suoi figli che hanno trovato la morte in mare. Le barche in processione, verso il mare aperto, con la partecipazione delle imbarcazioni storiche della Mariegola, guidate dalla Saviolina ospitano la sacra statua di Maria.
Sotto il manto della Madre, la Santa Messa Solenne dai sacerdoti e dai diaconi delle parrocchie riccionesi alle ore 21 sul Piazzale del Porto, con ingresso contingentato a partire dalle ore 20.15, per la preghiera alla Santa Vergine, Stella del Mare, Consolatrice degli afflitti e Madre della Chiesa. Infine lo spettacolo pirotecnico concluderà la Festa dedicata a Maria.Tutte le manifestazioni sono state organizzate nel rispetto delle vigenti normative di sicurezza relative alle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Covid-19. La Festa della Madonna del Mare è un evento promosso dal Comune di Riccione in collaborazione con Club Nautico, Consulta del Porto, Lega Navale, parrocchie cittadine, Cooperativa Bagnini.