Cerca
Home > Politica > Quando per Pizzolante quello poco serio era Gnassi

Quando per Pizzolante quello poco serio era Gnassi

Questa volta siamo costretti scrivere del solo Onorevole Sergio Pizzolante. D’altra parte la scorsa settimana, è diventato uno degli esponenti politici più presenti sui media nazionali (tv, giornali, radio e social). Il motivo è la rottura tra il partito dell’on. Pizzolante (Alleanza Popolare, ex Nuovo Centro Destra) e il segretario del Pd Matteo Renzi. Lo scontro politico è stato pesante, fino al punto che il nostro onorevole ha definito Matteo Renzi “persona non seria”. L’On. Pizzolante ha colto l’occasione anche per precisare: “Gnassi persona seria. A differenza di Renzi.

L’oggetto dello scontro nazionale tra Alfano e Pizzolante e il Pd è la nuova legge elettorale con lo sbarramento al 5%non gradito ai centristi e piccoli partiti.

Quindi, ricapitolando, Gnassi è persona seria e Matteo Renzi no. L’On. Pizzolante tuttavia non è mai definitivo nei suoi giudizi ed è possibile che in un futuro neanche tanto lontano possa cambiare opinione anche su Matteo Renzi. D’altra parte, ha già cambiato opinione su Gnassi. Oggi definito “persona seria”, ma nel passato apostrofato in questo modo:

  • 10/07/2012 Il Parlamentare del PDL boccia il sindaco. Provincia da salvare. Pizzolante contro Gnassi: battaglia di retroguardia. (Corriere di Rimini e San Marino).
  • 8/10/2012 Masini (presidente Aeradria) si dimetta. “Non è stato coraggioso con i soci. Sono d`accordo con le cose dette dall`on. Gambini, anche sulla richiesta di un passo indietro da parte di Masini”: il deputato riminese del Pdl Sergio Pizzolante interviene sulla situazione disastrata di Aeradria e imbraccia le armi, come finora non era mai stato fatto dal suo partito. “La scelta del concordato in continuità – dice il parlamentare – è sbagliata e pericolosa per il futuro dell`aeroporto”. Ma i soci dicono che era l`unica scelta possibile. “Non so se sia l`unica scelta possibile, ma è certo che se siamo arrivati in un vicolo chiuso, i soci pubblici dell`aeroporto, a cominciare dal Comune di Rimini, ne hanno tutta la responsabilità”. (Sergiopizzolante.it).
  • 8/07/2013 Secondo Pizzolante è “grave sia utilizzato per nascondere una scelta inspiegabile e vergognosa” la memoria di papa Paolo Giovanni II: “Gnassi farebbe una più bella figura a chiedere scusa e dare il via, al più presto, all’intitolazione della rotonda a don Giussani. E, visto che ci siamo, trovi anche un luogo degno da intestare a Papa Paolo Giovanni II, mettendo fine così a una querelle che non fa onore a Rimini”. (NewsRimini).
  • 28/01/2013 “E’ bene che Gnassi stia zitto durante tutta la campagna elettorale –  replica Pizzolante –  altrimenti Grillo prende il 50% dei voti. Il sindaco non riceve le categorie economiche, sta facendo fallire l’edilizia, ha fatto chiudere la fondazione Fellini, farà chiudere il Pio Manzù e non ha messo un euro a bilancio per le fogne. È lui – evidenzia il pidiellino in una nota – il motivo principale dell’ antipolitica a Rimini, delle piazze che si riempiono per Grillo, un Re Mida al contrario”. (Corriere di Romagna).
  • 08/02/2013 “Noi abbiamo l’ossessione di togliere le tasse, loro di aumentarle. È la filosofia di questa amministrazione, tassa di soggiorno, addizionale Irpef e Imu fra le più alte d’Italia, maxi canoni, maxi Imu, maxi tariffe Hera, maxi multe. Si sa, Biagini e Gnassi sono uomini fantasiosi e creativi ma con la tassa sugli ombrelloni striglia il candidato Pdl hanno superato se stessi, Cevoli e Crozza sono dei dilettanti”. (Il Fatto Quotidiano).
  • 23/03/2014 “Piano strategico e Masterplan, aria fritta. Una maschera per coprire l’inattività e l’incapacità di questa amministrazione. Purtroppo il sindaco Gnassi ha scelto di anteporre alla realtà, a possibili investimenti e quindi posti di lavoro, un astratto piano strategico e un inesistente Masterplan. E’ un tema questo su cui mi batto da anni. Non può funzionare così. Non è la realtà che deve incapsularsi nelle idee del sindaco, ma l’esatto contrario. Con questa pretesa il sindaco ha di fatto immobilizzato la città, assumendosi la responsabilità di aver fatto fallire l’edilizia. Spero se ne renda conto. Di fronte a strade ormai deserte, negozi chiusi, appartamenti che non si vendono… Il suo sogno bucolico, l’innamoramento di Friburgo, invece che spingere Rimini verso nord la stanno facendo sprofondare verso sud. Ormai è evidente, c’è un immobilismo politico dovuto a un surplus di burocrazia”. (La Voce di Romagna).
  • 10/05/2014. Pizzolante: “Cagnoni fa finta di non capire: piano sbagliato”…”Sul Palas sono stati sbagliati i piani finanziari, non ci sono 800 mila presenze ma 200 mila, la Fiera è in difficoltà per la crisi e perché è pesante, obesa. Il sistema non regge più…..” (La Voce di Romagna).
  • 18/05/2014. “Acquarena progetto allucinante” ..”Allucinante che il comune di Rimini per ripianare i debiti del Palas abbia deciso di fare una operazione con una colata di cemento dopo che ha messo in ginocchio il settore dell’edilizia” (Corriere di Romagna).
  • 9/01/2015 «Ero il segretario del Psi quando fu bloccato il piano regolatore di De Sio. A palazzo Garampi ci fu il ribaltone, ed ecco il piano Benevolo, per colpa del quale a Rimini i prezzi del mercato immobiliare esplosero e gli affari si moltiplicarono… E dov’era Gnassi? Faceva il consigliere regionale e poi il segretario del partito». «Eppure  – continua Pizzolante – quando a Rimini comandava davvero il mattone la voce di Gnassi era flebile o inesistente. Oggi che l’edilizia è fallita, non si vende un’appartamento e nessuno investe più, fa la voce grossa e la vittima a scoppio ritardato. Mi spiace, non riesco a commuovermi». Soprattutto perché, aggiunge, «posizioni e speculazioni si combattono quando sono tali, e non ora che sono moribonde o già passate a miglior vita. Oggi non c’è più impresa edile di medie e grandi dimensioni a Rimini, non vedo speculazioni in giro. Piuttosto, vedo il calo impressionante di investimenti, imprese, posti di lavoro. E cosa fa il sindaco? Blocca il Rue (il Regolamento urbanistico edilizio) con il quale una famiglia potrebbe riqualificare e sdoppiare il proprio appartamento nel centro. Blocca interventi decisivi per Rimini come la riqualificazione del lungomare, in favore di progetti fumosi». (GiornaleSM).

Si potrebbe continuare. Sempre per rassicurare Matteo Renzi: non disperi, le possibilità di essere riabilitato dall’On. Sergio Pizzolante sono ampie.

Ultimi Articoli

Scroll Up