In questo sondaggio ci occupiamo di Cattolica.
Nell’ultimo censimento contava 17.084 abitanti, ha una superficie di 6,2 Km quadrati ed una densità di popolazione 2.763,88 ab./km² (la più alta in Regione Emilia Romagna).
E’ sindaco, da giugno 2016, Mariano Gennari del Movimento 5 Stelle che ha battuto al ballottaggio la coalizione del Pd.
Le domande sono le stesse dei precedenti sondaggi svolti su Rimini, Riccione, Coriano e Santarcangelo.
La prima domanda è se è disposto a cambiare città. E’ noto, e molte indagini lo hanno confermato, come gli italiani siano legati alle proprie radici e propri territori. Questo dato è ancora più forte in comunità coese come spesso vi sono nei nostri territori. Ma in una fase di crisi come quella che stiamo attraversando, e con la crescente apertura della dimensione sovralocale, la prospettiva di spostarsi in un’altra città per cogliere opportunità maggiori, soprattutto di lavoro sembra rientrare maggiormente nei piani di vita delle persone, specie di quelle più giovani.
I cittadini di Cattolica non sono molto propensi a cambiare città.
Il SÌ supera di poco il 30%. Mentre il NO è di poco sotto al 70% una % più alta della media nazionale che si attesta attorno al 62 %. La motivazione principale è data dalla possibilità di nuove opportunità di lavoro (16%). Al secondo posto si colloca la sicurezza con l’8%
Se confrontiamo con altri comuni della nostra provincia vediamo il senso di comunità e di appartenenza.
In questa graduatoria virtuale del senso di comunità (cittadini che non cambierebbero città) al primo posto si colloca Riccione con il 74%; Cattolica è al secondo posto la segue anche se con con differenze marginali rispetto a Santarcangelo e Rimini. Coriano più distanziata.
La seconda domanda riguarda un giudizio su come si vive a Cattolica. E’ un indicatore di qualità di carattere generale ma molto significativo sul giudizio sulla propria città.
Una percezione da parte dei cittadini di Cattolica molto netta e positiva. Oltre l’85% degli intervistati ritiene che a Cattolica si viva bene o molto bene.
Se confrontiamo questa domanda con i dati di Rimini, Riccione, Coriano e Santarcangelo vediamo importanti differenze. Cattolica distanzia in modo netto, nel giudizio positivo, tutte le altre realtà prese in esame sino ad ora.
E’ stato chiesto come giudica la qualità della vita (in senso generale) rispetto ad un anno fa.
Anche questo dato conferma un giudizio, complessivo, positivo anche se oltre il 30% della popolazione di Cattolica ritiene la situazione peggiorata.
Se confrontiamo il risultato di Cattolica con gli altri Comuni si notano alcune differenze importanti.
Cattolica ha % più alta di cittadini che ritengono che la situazione sia peggiorata rispetto ad un anno fa (oltre il 30%). Questo dato non è in contraddizione rispetto agli altri. Infatti, Cattolica, è una comunità, come abbiamo visto, che ripone alte aspettative sul proprio territorio ed è quindi esigente. Evidente che vi sono stati fatti o percezioni che hanno aumentato il malessere in una parte della popolazione.
Ma quali sono i problemi principali che i cittadini di Cattolica sollevano?
Al primo posto, nettamente, viabilità e traffico. Dato, di fatto, strutturale di tutte le città medie e grandi. Al secondo posto l’occupazione.
Sondaggio realizzato ed elaborato da Chiamamicitta.it.
Data o periodo in cui è stato elaborato il sondaggio: 15-20 dicembre 2016
Data di pubblicazione o diffusione: 24/12/2016 sito web
Campione casuale di 225 interviste utili rappresentativo della popolazione del Comune di Cattolica maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età e attività.