Il Comune di Rimini fa sapere che “è già stato individuato dagli organi investigativi il presunto responsabile del danneggiamento dell’antico manufatto di marmo nella Vecchia Pescheria”.
Si tratta di un 22enne riminese “il quale peraltro si è anche infortunato a causa della caduta di un frammento del manufatto danneggiato”.
Infatti è stato proprio una verifica al Pronto Soccorso a far scoprire il presunto autore del danneggiamento. nel cuore della notte un ragazzo ha chiamato il 118 e verso le 4.15 si è fatto ricoverare all’ospedale Infermi con l’ambulanza sostenendo di essere rimasto ferito proprio da un pezzo di pietra caduto nella Vecchia Pescheria.
L’amministrazione comunale di Rimini agirà in sede legale nei confronti del giovane “e di eventuali altre coinvolte nel danneggiamento”. Sarà la Questura di Rimini a ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto, dal momento che a subire lo sfregio è stato un bene storico-artistico.
Il giovane, rimasto ferito al tendine di Achille, si sarebbe però difeso raccontando che il blocco ha ceduto da solo mentre stava semplicemente seduto sopra l’estremità del banco di pietra. Lo stesso sindaco, nonostante iil primo comunicato del Comune di Rimini, ora non esclude l’ipotesi del cedimento accidentale. Si stanno pertanto visionando le immagini di tutte le telecamere della zona, almeno due o tre, che potrebbero aver immortalato la scena, per ricostruirne l’esatta dinamica.
Nel frattempo in mattinata si sono svolti i sopralluoghi di Soprintendenza e società AdArte per provvedere al delicato restauro del bancone marmoreo.
AdArte farà le riparazioni a titolo gratuito, e il Comune di Rimini la ringrazia per questo.