Cerca
Home > Tavola > Il pesto? Proviamo col tarassaco

Il pesto? Proviamo col tarassaco

Il pesto di tarassaco  è ottimo per condire la pasta, sui crostini e le verdure.

Una ricetta salutare, veloce e low cost preparata con cio’ che offre madre natura proposta dalla sammarinese Paola Di Giambattista, Nutritional Cooking Consultant e Naturopata, che con questo articolo inizia la sua collaborazione con Chiamamicitta.it.

paola di giambattista

Paola Di Giambattista

Il Pesto di Tarassaco è una ricetta veloce e dal sapore intenso, che ho realizzato in collaborazione con la Food Art Specialist Jennifer Bucci.

Possiamo inserire questo piatto tra le ricette low cost perché la materia prima qui la offre Madre Natura. Qualsiasi prato, boschetto, o collina che si rispetti ha in questo periodo la sua generosa fioritura di tarassaco, come non approfittarne quindi viste le sue molteplici proprietà e un sapore a dir poco, delizioso!.

Molto utilizzato in erboristeria, ma meno conosciuto in cucina, il tarassaco è un ottimo antiossidante, ricco in fitosteroli e ipocolesterolemizzante. Le vitamine che lo compongono sono il trio antiossidante per eccellenza: la vitamina A, C ed E. Il suo contenuto in ferro, calcio ed altri sali minerali, lo rende  uno dei vegetali più indicati in caso di anemia.

La medicina naturale lo utilizza tantissimo per decotti e in composti fitoterapici per combattere i disturbi della vescica biliare e per dare all’organismo una bella sferzata detossinante dopo il lungo inverno.

Il tarassaco può essere consumato anche crudo e per trarre beneficio delle sue proprietà organolettiche può essere usato per creare una gustosa insalata. Per ottenere il massimo effetto drenante basta combinare il tarassaco con la cipolla.

In alternativa, lo si può consumare leggermente cotto al vapore e condito con olio evo e limone. In questo caso a beneficiarne prevalentemente saranno fegato e colicisti. Si può altrimenti andare sul classico e optare per un tarassaco lesso ripassato in aglio, olio e peperoncino. In questo caso provocheremo uno stimolo a carico del fegato.

Dopo avere individuato tutte le proprietà di questo prezioso ingrediente offerto da Madre Natura, passiamo alla ricetta.

PESTO DI TARASSACO

  • 80 gr tarassaco
  • 50 gr mandorle
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio evo
  • q.b sale fino, sale grosso e pepe

Preparazione

Lavare e pulire il tarassaco eliminando i fiori, i boccioli e le radici. Tagliare  grossolanamente le foglie e mettere da parte. Pulire l’aglio e tritare grossolanamente le mandorle.

Con il mortaio: mettere l’aglio nel mortaio con un pizzico di sale grosso e iniziare a pestare. Quando l’aglio è ridotto a crema aggiungere un po’ alla volta le foglie di tarassaco con un pizzico di sale grosso e pestare. A questo punto aggiungere le mandorle e continuare a pestare. Quando la salsa sarà una crema omogenea aggiungere l’olio evo a filo e mescolare con il pestello. Assaggiare e aggiungere sale e pepe a piacere.

Con il mixer: inserire tutti gli ingredienti e frullare fino a ottenere una crema.  Aggiungere olio evo a filo ed emulsionare bene. A questo punto assaggiare e aggiungere sale e pepe.
Riporre la salsa in un vasetto e, affinché il pesto si mantenga e non ossidi, coprire con uno strato di olio evo. Conservare in frigorifero.

Questo pesto è ottimo per condire la pasta così come su crostini e verdure ma anche per dare un tocco in più alle nostre torte salate.

Arrivederci alla prossima settimana con una nuova ricetta tutta naturale!

Paola Di Giambattistawww.paoladigiambattista.com

Ultimi Articoli

Scroll Up