Cerca
Home > LA LETTERA > Per alcuni sindaci si possono portare a spasso i cani ma non i bambini. “Una follia”

Per alcuni sindaci si possono portare a spasso i cani ma non i bambini. “Una follia”

Il ministro degli Interni ha emanato una circolare per “taluni chiarimenti in merito a profili applicativi in tema di divieto di assembramento o di spostamenti di persone fisiche”.

Nella circolare in particolare :”E’ da intendersi consentito, ad un solo genitore, camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all’aperto, purché in prossimità della propria abitazione. La stessa attività può essere svolta, inoltre, nell’ambito di spostamenti motivati da situazioni di necessità o per motivi di salute.”

Su questo chiarimento si è aperta una polemica da parte di alcune Regioni (Lombardia e Campania) e di alcuni sindaci locali (Riccione e Coriano). Il motivo è che in questo modo si da un segnale sbagliato, anzi il sindaco di Riccione arriva ad affermare che in Emilia Romagna è vietato portare i bambini a fare un giro intorno a casa. Mi pare una vera e propria assurdità. In base a questa teoria un genitore può portare il proprio cane a fare un giro attorno a casa ma non il proprio figlio. Talvolta buon senso e moderazione sarebbero utili invece di fare polemiche fuori luogo o peggio ancora rasentare la follia.

Gianni Gambuti – Rimini

 

Ultimi Articoli

Scroll Up