Cerca
Home > LA LETTERA > Coriano: il grazie del dirigente scolastico ai volontari per la consegna di materiali didattici agli studenti

Coriano: il grazie del dirigente scolastico ai volontari per la consegna di materiali didattici agli studenti

Una lettera di Fabiola Mazzei, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo statale Coriano, di ringraziamento per i volontari delle associazioni che supportano la scuola nella consegna dei materiali didattici e dei pc agli studenti. 

Vorrei esprimere i miei più sentiti ringraziamenti alle varie associazioni di volontariato che in questi giorni “aiutano” noi Dirigenti Scolastici a raggiungere i ragazzi che necessitano di ricevere del materiale didattico-educativo e dei dispositivi tecnologici (pc e tablet). Sono diversi  gli alunni che a casa non hanno un device per seguire le videolezioni o che devono condividere il proprio pc con i fratelli o con i genitori che sono a casa in smart working.

Ieri la Protezione Civile di Rimini ci ha aiutato a raggiungere i ragazzi di terza media che avevano bisogno di materiale per affrontare l’esame del KET (British School): grazie all’organizzazione del Sig. Massimo Totti e dei suoi colleghi volontari della Protezione Civile di Rimini, i ragazzini da venerdì potranno iniziare il percorso interrotto dalla sospensione delle attività didattiche.

Oggi, grazie alle indicazioni del vicesindaco di Coriano, Gianluca Ugolini, riusciremo a raggiungere sempre con il supporto dei volontari dell’Associazione Arcione di Riccione, coordinati dal Sig. Mario Sala, dei ragazzini sprovvisti di pc e qualche bambino un po’ più fragile a cui occorre del materiale didattico educativo per svolgere delle attività a casa con l’aiuto dei docenti e degli educatori.

Tutti i Dirigenti e tutti gli insegnanti della provincia di Rimini stanno dando il massimo per non lasciare indietro nessuno, per rimodulare la progettazione didattica, per reinventarsi con creatività affinché i bambini risentano il meno possibile dell’isolamento. 

Con uno sguardo delicato e attento, gli insegnanti “entrano” con discrezione nelle case dei loro studenti e portano un po’ di normalità, con sensibilità e garbo. Nessuno si è tirato indietro e le famiglie hanno accolto questo vivo interesse da parte della scuola con partecipazione e collaborazione attiva.

In questa emergenza ecco la finalmente la riscoperta dell’importanza dell’alleanza educativa tra la scuola e la famiglia”.

Fabiola Mazzei, Istituto Comprensivo Coriano di Rimini

Ultimi Articoli

Scroll Up