L’appena rieletto segretario di Rifondazione Comunista, Paolo Pantaleoni, commenta il fatto di sangue avvenuto ieri a Rimini:
A nome e per conto della comunità politica del Prc Riminese esprimo la massima vicinanza nei confronti del ragazzo gravemente ferito nella giornata di ieri per un barbaro episodio di razzismo.
Pasolini diceva che occorre essere non forti ma fortissimi per contrastare il fascismo come codificazione mondana e socialmente accettata.
Il razzismo ed il fascismo non possono essere pratiche politiche, ed è allarmante il livello di legittimazione sociale con cui campagne di chiaro stampo razzista trovano accettazione e legittimazione nella società quando criminalizzano la diversità (si pensi al tema dei romanì oltre a quello dei richiedenti asilo).
In questo momento i nostri pensieri sono rivolti al giovane ed alla speranza che possa salvarsi e guarire.
Invitiamo le istituzioni locali e le forze democratiche a non considerare interlocutori politici coloro che fanno della criminalizzazione della diversità un cavallo di battaglia salvo prendere le distanze da eventi criminali che hanno la medesima matrice politica e culturale
Paolo Pantaleoni
Segretario Provinciale Prc Rimini