La regione Emilia Romagna come ogni anno in questo periodo approva l’ordinanza balneare.
E’ l’atto unico a livello regionale a cui seguono le ordinanze comunali che possono integrare quella regionale su alcuni aspetti dell’attività sulle spiagge.
Rispetto alla precedenze ordinanza non vi sono cambiamenti sostanziali.
L’attività elio terapica inizia il sabato precedente Pasqua (20 aprile) e termina l’ultima domenica di ottobre (27 ottobre). Questo è il periodo nel quale possono rimanere aperti gli stabilimenti balneari per la stagione estiva.
L’attività balneare (quella che richiede la presenza del servizio di salvamento) inizia nel 2019 l’ultimo weekend di maggio (25 maggio) per terminare il secondo weekend di settembre (15 settembre). La conclusione del servizio di salvamento ha creato molto spesso polemiche. Il 2019 la chiusura della stagione balneare coincide con l’apertura delle scuole. Una data che soddisfa tutto il mondo balneare.
Una novità è la possibilità data ai comuni di autorizzare su richiesta degli interessati, l’ingresso e la sosta dei veicoli motorizzati e targati per: l’accesso di persone diversamente abili; la vigilanza notturna; ed altre attività legate ad eventi od altre necessità.
Per il resto l’ordinanza balneare ricalca quella del 2018.
Il testo dell’ordinanza2019