La Galvanina Spa è stata acquisita dal fondo internazionale Riverside. L’azienda Galvanina di proprietà della famiglia Mini in questi anni è cresciuta sui mercati esteri.
I prodotti Galvanina si trovano in più di 35 paesi con gli Stati Uniti, l’Italia e il Canada che hanno rappresentato i principali mercati della società nel 2018. Galvanina vanta oltre 70 anni di esperienza nell’imbottigliamento su larga scala di acqua minerale e nella produzione di bibite a marchio proprio e private label. L’azienda è conosciuta per i suoi prodotti sani, di alta qualità, biologici e “Made in Italy” con un patrimonio culturale unico nel suo genere – le proprietà dell’acqua minerale Galvanina sono state scoperte dagli antichi romani circa 2000 anni fa.
I commenti dei protagonisti dell’operazione ad Efa News
“Siamo grati per la fiducia della famiglia Mini nello scegliere Riverside per questo investimento. Galvanina ha una gamma eccezionale di prodotti innovativi e di alta qualità con un patrimonio fantastico e un’invidiabile posizione di mercato”, ha dichiarato il managing partner di Riverside Karsten Langer. “Con la nostra partnership intendiamo contribuire a trasformare un’azienda a conduzione familiare in una società con un’impronta globale composta da standard elevati, mantenendone l’autenticità, la qualità, l’innovazione, la creatività e la cultura orientata al cliente che la contraddistinguono”.
Il Cavaliere Rino Mini, che diventerà presidente onorario di Galvanina in seguito a questa acquisizione, ha commentato: “L’esperienza del settore food & beverage di Riverside e le risorse globali, in particolare negli Stati Uniti, nell’Ue e in Asia, rendono l’azienda una scelta ideale per aiutare la nostra organizzazione a continuare il proprio sviluppo internazionale. Mio nipote, Andrea Pianini, direttore delle vendite internazionali di Galvanina, ed io reinvestiremo al fianco di Riverside in questa nuova fase e siamo davvero entusiasti di lavorare insieme per sostenere ulteriormente la nostra crescita”.
Nel 2018 Galvanina spa ha fatturato 50 milioni di euro, con un margine operativo lordo (Etidba) di 10 milioni. Si parla di un valore d’acquisto di otto volte tanto questo valore, quindi circa 80 milioni di euro.
Riverside ha già acquistato nel 2014 Optima, la società riminese più nota con il nome del brand Mec3, leader mondiale nella produzione di ingredienti semilavorati per gelati artigianali e pasticceria.