Cerca
Home > Cronaca > I motivi dell’arresto di Giulio Lolli

I motivi dell’arresto di Giulio Lolli

Si stanno delineando i motivi dell’arresto di Giulio Lolli.

Il suo legale Valentina Rossi esclude che l’arresto sia legato alle inchieste italiane.

Potrebbe essere, invece, l’attività di “polizia marittima“, per fermare i barconi di migranti diretti verso l’Italia, la ragione dell’arresto a Tripoli, da parte delle autorità libiche. Questa ipotesi è confermata anche dall’ambasciata italiana a Tripoli che ha sentito la procura generale di Tripoli.

L’arresto è avvenuto da parte delle forze speciali della Reda, quelle impegnate in prima fila nella lotta allo Stato islamico ed al contrasto del traffico di esseri umani, droga e armi. Non è escluso che proprio il traffico di armi e droga possa essere l’oggetto dell’inchiesta.

Giulio Lolli, imprenditore bolognese di 52 anni, ex presidente della Rimini Yacht, fallita con un buco milionario, è anche inseguito da due mandati di cattura internazionale e una richiesta di estradizione emesse dalla Procura di Rimini. Già nel 2011 era stato arrestato e fatta richiesta di estradizione, richiesta che è ancora attualmente attiva.

Lolli nel frattempo si è rifatto una vita, si è convertito all’Islam (ha aggiunto il nome Karim) e ha sposato una giornalista di 20 anni più giovane di lui.

Attualmente è detenuto, in una cella da solo, non con i detenuti comuni, nel carcere di Tripoli.
La moglie ha potuto fargli consegnare alcuni oggetti personali, ma non vederlo.

Potrebbe rimanere in carcere fino a tre settimane, periodo nel quale la procura generale di Tripoli indagherà sul suo conto e poi o lo accuserà formalmente o ne disporrà il rilascio.

In Italia e a San Marino la giustizia continua a fare il suo corso. A Bologna aveva patteggiato 4 anni per concussione. A San Marino, gli erano stati inflitti cinque anni per truffa e falsità ideologica in atto pubblico.

Il 16 gennaio, invece, al tribunale di Rimini, riprenderà il processo che lo vede imputato, fra l’altro, di associazione a delinquere, estorsione e truffe.

Ultimi Articoli

Scroll Up