Cerca
Home > Politica > Morciano, l’ex sindaco Battazza a processo 986 giorni dopo l’arresto. A giudizio anche chi ne ha offeso la reputazione

Morciano, l’ex sindaco Battazza a processo 986 giorni dopo l’arresto. A giudizio anche chi ne ha offeso la reputazione

Il 3 febbraio del 2017, Claudio Battazza, 58 anni, viene arrestato dai finanzieri del Nucleo di polizia tributaria e mandato ai domiciliari. Con lui nel registro degli indagati anche il vice sindaco, Stefano Dradi, il segretario comunale, Rosanna Furii, il ragioniere e l’intera giunta. L’accusa è di avere certificato false sponsorizzazioni legate alla fiera di San Gregorio e alla riqualificazione dell’ex Ghigi, per quasi 400mila euro. Tra gli obiettivi, quello di raggiungere la parità di bilancio.

Battazza si è sempre dichiarato innocente e corretto. Dopo la revoca dei domiciliari Battazza ha spiegato le sue ragione in un’affollata assemblea cittadina. L’ex sindaco non ha voluto nascondersi e convinto della correttezza del suo operato e della sua giunta, ha spiegato il suo punto di vista in modo molto chiaro. Ha spiegato l’atto principale dell’accusa che riguarda la sponsorizzazione. Ha letto gli atti della procura e del Gip dove viene chiarito che non ha commesso fatti corruttivi.

A seguito dell’arresto Battazza si dimette da sindaco e vengono indette elezioni anticipate per il Comune di Morciano. Elezioni vinte dal centrodestra con il sindaco Ciotti a giugno del 2017.

Dopo oltre 986 giorni vi è stato il rinvio a giudizio. E’ lo stesso Claudio Battazza a darne notizia.

“Inizia così una nuova fase dove, assistito dall’Avvocato Piero Venturi, potrò “dire la mia” su questa vicenda, sicuro di dimostrare ancora una volta di aver operato nel pieno rispetto della legge e nel bene e interesse esclusivo della comunità Morcianese. Vorrei inoltre farvi partecipi che in questi giorni ho ricevuto in qualità di persona offesa, una nota del tribunale di Rimini con la quale mi viene comunicata la richiesta di rinvio a giudizio del Signor……. “……per avere con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso, offeso la reputazione del Sindaco di Morciano di Romagna, Claudio BATTAZZA……”.

Ho sempre considerato inaccettabile lo scontro politico fondato sullo scredito altrui e sulla diffamazione dell’avversario. La politica è altro: è confronto, dibattito anche duro in alcuni casi, ma mai lesivo della reputazione è dell’ onorabilità delle persone che non la pensano come te.

Purtroppo questo non è quello che è accaduto nel corso del mio mandato amministrativo.

“La calunnia è un peccato, ma anche qualcosa di più, …. nasce da una cosa molto cattiva: nasce dall’odio. È chi fa l’odio è satana” (Papa Francesco, 15 aprile 2013)”

Ultimi Articoli

Scroll Up