Il primo colpo per il nuovo Cinema Fulgor è l’anteprima di “Made in Italy”, l’ultimo film di Ligabue.
La Khairos s.r.l, società che gestisce l’intera programmazione, svela infatti un appuntamento speciale finora tenuto segreto: Luciano Ligabue, il 22 gennaio – solo due giorni dopo l’attesissima inaugurazione – sarà al cinema Fulgor per presentare in anteprima assoluta il suo nuovo film, Made in Italy (2018). Con lui anche la protagonista femminile del film, Kasia Smutniak, e il produttore Domenico Procacci, che è anche il suo compagno di vita.
La pellicola, ispirata all’omonimo album uscito nel novembre del 2016, sarà in distribuzione nelle sale italiane dal 25 gennaio. Al centro del lungometraggio c’è la figura di Riko, lo stesso personaggio dei quattordici brani che scorrono nel disco e che Liga aveva definito il suo alter ego: “Una delle vite che avrei potuto fare io se non fossi diventato un cantante».
Made in Italy è una dichiarazione d’amore frustato verso l’Italia, che viene raccontata attraverso lo sguardo e la quotidianità del primo personaggio: Riko (Stefano Accorsi). Riko ha 50 anni e lavora nel salumificio del padre. E’ sposato con una donna che ama, Sara (Kasia Smutniak), con la quale ha un figlio, il primo della famiglia a frequentare l’università.
Il protagonista, incastrato in un lavoro che non ha scelto e alle prese con una società in cui tutto sembra precario – dal lavoro, alla famiglia, ai sentimenti – perderà da un giorno all’altro qualsiasi certezza, quelle poche con cui era riuscito ad andare avanti. Riko però non si arrenderà al tempo che passa. Si rimetterà in gioco, prenderà in mano la sua vita, e cercherà di riconquistare l’amore perduto della moglie.
Per il rocker Made in Italy (2018) è la terza pellicola. Infatti aveva indossato le vesti di regista già nel 1998, con Radiofreccia; quattro anni dopo arriva Da zero a dieci, incentrato su Rimini e qui ambientato. Come i due precedenti, anche questo film è prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci e distribuito dalla Medusa Film.
ALTRI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA
Domenica 21 sarà proiettata l’anteprima del documentario di David Batty My Generation, che dopo gli applausi alla Mostra del cinema di Venezia arriva nelle sale dal 22 al 29 gennaio. Gli spettatori si immergeranno nello spirito rivoluzionario e libertino della swinging London degli anni Sessanta grazie al racconto in prima persona del leggendario attore Michael Caine, che ora, a 84 anni, si fa testimone di quel fantastico periodo.
Le sorprese del cinema tanto amato da Fellini non finisco qui: il 23 e 24 gennaio sullo schermo Fabrizio De Andrè. Principe libero, una mini-serie in due puntate dedicata al cantautore genovese. Sarà un doppio evento. Gli amanti di De Andrè, prima delle due serate, potranno infatti assistere al concerto omaggio dell’artista santarcangiolese Andrea Amati.
Benedetta Cicognani