La Giunta regionale ha stabilito i premi per il 2015 ai direttori generali delle Ausl dell’Emilia Romagna. Criteri fondamentali, studiati anche da un “Organismo indipendente”, sono l’abbattimento delle liste d’attesa e la capacità di governare le aziende.
Tutti i compensi sono lordi.
Nel 2015 il più bravo tra i 14 direttori è stato Ripa di Meana dell’Istituto Rizzoli, che ha rispettato il 94% degli obiettivi e a fine anno riceverà 11.600 euro il 9,4% in più, oltre ai 124mila di stipendio. Sugli altri due gradini del podio c’è Reggio Emilia, con Fausto Nicolini dell’Ausl (9,26%, 13mila euro) e Antonella Messori del policlinico di Reggio Emilia (9,19% e 11mila euro).
Bene anche il direttore dell’Ausl Romagna Marcello Tonini (nella foto) che si colloca all’8° posto nella graduatoria regionale con 8,91%, e 11 mila euro di premio che si aggiungono ai 140 mila euro.
Una curiosità: la giunta ha distribuito anche i premi del 2014 e pertanto anche all’assessore Sergio Venturi, che dalla posizione di giudicante, si è trovato così in quella di giudicato, visto che allora era Direttore al Policlinico. Per questo, riferisce la Regione, è uscito dall’aula al momento al momento della decisione, e il giudizio del suo operato è stato affidato al solo Organismo indipendente. Che gli ha concesso un premio del 15% (perché nel 2014, i bonus potevano arrivare al 20%).