Centoventi minuti più rigori di sofferenze inenarrabili ma ora c’è tutta la notte per festeggiare. La parata di Gigio Dunnarumma su Morata accende le miccie, il tocco beffardo di Jorginho fa esplodere la più pazza gioia. Ancora più grande per aver battuto un avversario fortissimo, una Spagna inattesa che si era riservata evidentemente per noi sfoderando una prestazione fantastica. Non è bastata nemmeno quella.
La finale è dell’Italia, ma Rimini festeggia come se ne avesse già vinta una. Dai locali della movida – prenotazioni esaurite da una settimana – ma anche dal centro e dai quartieri, tutti in piazzale Fellini. Questa volta, molti muniti di petardi, fumogeni, razzi e veri propri fuochi d’artificio. E qualcuno fa anche esplodere un grosso botto nel bel mezzo della folla. Le forze dell’ordine sono comunque presenti con tanto di tenuta antisommossa e camionette.
Non manca comunque chi esagera. Come il ragazzo immortalato in un video pubblicato sulla pagina Facebook “Matti di Rimini”, che per celebrare la vittoria non ha trovato di meglio che liberarsi di tutti i vestiti e arrampicarsi nudo sulla Fontana dei Quattro Cavalli.
In tema di fontane, tuffi in massa in quella di piazzale Roma a Riccione, qui ripresi da Sandra Niccolai dall’Hotel Mediterraneo.
Dappertutto cori contro la Spagna, per la paura che ci ha fatto prendere. E già tutti a pensare all’Inghilterra. O sarà la Danimarca?