Cerca
Home > Politica > Gradimento sindaci e governatori: Gnassi 31°, Bonaccini settimo

Gradimento sindaci e governatori: Gnassi 31°, Bonaccini settimo

Andrea Gnassi e Stefano Bonaccini fanno passi in avanti negli indici di gradimento di sindaci e presidenti di Regione. Index Research ha pubblicato il monitoraggio semestrale che rileva la soddisfazione nei confronti del loro operato. Secondo le rilevazioni, Dario Nardella (Firenze), Luigi Brugnaro (Venezia), Federico Borgna (Cuneo), Matteo Ricci (Pesaro), Giorgio Gori (Bergamo) sono i sindaci più amati d’Italia.

Index-sindaci1

index-sindaci2

Il sindaco di Rimini Andrea Gnassi si piazza al 31° posto, mentre nell’ultima rilevazione del 2016 risultava 43°.; per lui uno 0,6% di gradimento in più.

index-sindaci3

La classifica comprende 38 primi cittadini di capoluoghi di provincia, cioè i Sindaci che superano il 55% di soddisfazione sul loro operato espressa dai cittadini; per questa ragione non sono presenti i primi cittadini delle due maggiori città italiane, Giuseppe Sala sindaco di Milano e Virginia Raggi sindaco di Roma, rispettivamente al 49° posto con il 54,3% e all’88° posto con il 44,4%.

La prima donna sindaco in classifica è Silvia Marchionini di Verbania, si aggiudica il quattordicesimo posto. Bisogna scorrere fino al ventunesimo per trovare la seconda, la M5Stelle Chiara Appendino, primo cittadino di Torino che però, dopo la luna di miele con la sua città, perde terreno e balza indietro dalla decima alla ventunesima posizione.

Da segnalare la buona performance dell’ex grillino Federico Pizzarotti: rieletto a giugno sindaco di Parma con la sua lista “Effetto Parma”, rispetto al 2016 ha guadagnato diverse posizioni ed è salito al 56,3% di apprezzamento.

Per quanto riguarda le Regioni, Stefano Bonaccini, Presidente dell’Emilia Romagna, figura al settimo posto. Nel 2016 era decimo; il suo gradimento è salito del  + 1,9% 

index-regione1

index-regione2

Ultimi Articoli

Scroll Up