Il sindaco di Rimini Andrea Gnassi commemora Giuseppe Campos Venuti, l’urbanista scomparso ieri che ha lasciato un segno indelebile nella Rimini moderna:
“Si è spento ieri Campos Venuti, architetto che ha contribuito a disegnare e migliorare tante realtà – scrive Gnassi – compresa la nostra, dove il suo segno è nella Rimini dei parchi e del PEEP. Proprio all’architetto Campus Venuti si deve la prima revisione strutturale della crescita urbanistica di Rimini quando a metà anni sessanta incardino’ il suo prg assumendo il senso del limite nel consumo del territorio, dopo il vorticoso sviluppo post bellico”.
“Fu un altissimo contributo professionale, tecnico e di visione, che diede un fondamentale contributo anche alle classi dirigenti di allora e successive nell’elevare il dibattito pubblico verso una cultura di una gestione territoriale più attenta alla qualità che alla quantità. A Campos venuti poi il Comune di Rimini diede nel 2007 l’incarico per la redazione della proposta di Psc. Al ricordo e al cordoglio si unisce oggi la consapevolezza della comunità riminese di dovere molto all’architetto che invocava la necessità di far dialogare insieme pianificazione del territorio, trasporti e mobilità”, conclude il primo cittadino.