“A partire dalla seconda metà di giugno sarà pronto il Green pass europeo. Nell’attesa il governo italiano ha introdotto un pass verde nazionale, che entrerà in vigore a partire dalla seconda metà di maggio”. E’ Mario Draghi ad annunciarlo durante la conferenza stampa alla fine del G20 con i ministri del Turismo.
“Il mondo vuole viaggiare in Italia – ha proseguito il presidente del Consiglio – e l’Italia è pronta a ridare il benvenuto al mondo. Non ho dubbi che il turismo nel nostro Paese riemergerà più forte di prima”.
Un turismo, ha spiegato Draghi, che dovrà essere “più sostenibile e inclusivo, per proteggere anche l’ambiente e fare in modo che ci sia un’inclusione delle comunità locali”. Per i turisti che torneranno in Italia ci saranno “regole chiare e semplici”.
“Le nostre montagne, le nostre spiagge, le città e le nostre campagne stanno riaprendo e questo processo accelererà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi”. Per questo, è l’invito del presidente del Consiglio, “prenotate le vostre vacanze in Italia, non vediamo l’ora di accogliervi di nuovo”. Invito che vale naturalmente anche per gli italiani stessi.
Draghi ha anche annunciato che “il governo intende offrire un aiuto all’industria turistica che ha avuto tanto danno da questa chiusura così prolungata”. Quindi al settote del turismo sono dedicate “parti importanti” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che sarà finanziato con i fondi del Recovery.