Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 28.755 casi di positività, 49 in più rispetto a ieri, di cui 36 persone asintomatiche individuate nell’ambito del contact tracing e dell’attività di screening regionale a seguito di test sierologici.
Per quanto riguarda il focolaio individuato nell’ospedale di Rimini l’altro ieri, non è emersa nessuna nuova positività. Dove comunque è proseguita l’attività di ricerca del contagio tramite tamponi naso-faringei. E non si registrano al momento positività neppure nell’ambito dell’indagine epidemiologica condotta dall’Igiene Pubblica di Rimini dell’Ausl Romagna, al di fuori dell’ospedale, tra i contatti dei degenti. “Si può dunque affermare – comunica Ausl Romagna – che al momento, a seguito della tempestiva applicazione dei protocolli regionali legati al contenimento dell’infezione da covid 19, la situazione risulta circoscritta. Ma proprio nell’ottica di massimizzare la sicurezza di pazienti ed operatori, sono stati effettuati ulteriori tamponi, una trentina circa, anche su altri operatori di altri reparti dell’ospedale di Rimini il cui esito è atteso per la giornata di domani”.
A Rimini ci sono però 7 nuovi casi positivi: si tratta di 4 pazienti uomini e tre donne. Quattro di essi sono rientrati dall’estero, 3 dei quali asintomatici ed in isolamento domiciliare, il quarto sintomatico e ricoverato non in gravi condizioni. Gli altri 3 casi sono emersi a seguito di tamponi di screening al momento del ricovero, due presentano lievi sintomi. Questi pazienti sono residenti 2 a Rimini, 2 a Santarcangelo, 2 a Cattolica e 1 a Bellaria.
Si sono infine verificate 2 guarigioni complete, ed il numero di pazienti attivi, in provincia, ammonta ora a 35.
Dei 49 casi, 40 interessano le province di Parma, Bologna e la Romagna. In particolare, su 13 nuovi positivi riscontrati in provincia di Parma – tutti asintomatici e in isolamento domiciliare – 9 fanno riferimento a lavoratori impiegati in attività produttive della Bassa parmense, entrati in contatto con i casi positivi relativi al focolaio in un’azienda cooperativa con sede legale in Lombardia, in provincia di Mantova.
Sono invece 16 i casi nel Bolognese, di cui 9 asintomatici. Complessivamente, sono 12 i casi riferibili a focolai già noti e sotto controllo.
In Romagna i nuovi casi sono 11 di cui 7 nel Riminese. Sono 8 gli asintomatici e 5 interessano cittadini di Bangladesh e Senegal rientrati dall’estero e subito rintracciati.
Nessun nuovo decesso in Emilia-Romagna: il numero totale resta quindi 4.269.
I nuovi tamponi effettuati sono 4.877, che raggiungono così complessivamente quota 531.089, a cui si aggiungono altri 1.611 test sierologici.
Le nuove guarigioni sono 38 per un totale di 23.415, l’81,4% dei contagiati da inizio crisi. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 1.071 (+ 11 rispetto a ieri).
Questi i dati – accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali – relativi all’andamento dell’epidemia in regione.
Le persone in isolamento a casa, cioè quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 962, 10 in più rispetto a ieri, 89,8% di quelle malate. I pazienti in terapia intensiva sono 10 (come ieri), quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 99 (+1).
Le persone complessivamente guarite salgono quindi a 23.415 (+38 rispetto a ieri): 238 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 23.177 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.
Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.560 a Piacenza (+3), 3.700 a Parma (+13), 5.015 a Reggio Emilia (+3, di cui 2 sintomatici), 3.977 a Modena (+3, di cui 1 sintomatico), 4.999 a Bologna (+16, di cui 7 sintomatici); 404 a Imola (invariato), 1.031 a Ferrara (invariato); 1.080 a Ravenna (+1), 963 a Forlì (invariato), 812 a Cesena (+3) e 2.214 a Rimini (+7, di cui 3 sintomatici).