Lo Stato, con la Legge 160/2019, assegna contributi ai comuni per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile. L’ Amministrazione del comune di Coriano intende beneficiare di tale finanziamento che, in base alla popolazione residente per l’anno 2022, ammonta a 90.000 euro.
Da dicembre 2021, tale contributo è convogliato sul sistema di finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR , in particolare nella linea progettuale “Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni”. Il Comune di Coriano utilizzerà i 90.000 euro per realizzare interventi volti all’efficientamento energetico dell’edificio destinato a Centro giovani, sito all’interno del centro sportivo di via Piane.
In data 7 settembre la giunta ha approvato il progetto esecutivo, mentre la gara d’appalto e la determinazione di aggiudicazione dei lavori avverrà entro il 15 settembre. La fine dei lavori è invece prevista entro il 31/12/2022. L’intervento di efficientamento energetico riguarda la sostituzione degli infissi, con l’obiettivo di minimizzare la dispersione di calore attraverso porte e finestre, la sostituzione di caldaie e dei ventilconvettori. Le due caldaie esistenti verranno rimpiazzate da nuove a condensazione.
“Un progetto importante -commenta l’assessore ai lavori pubblici Roberto Bianchi- che va ad aumentare il livello di efficientamento energetico degli stabili comunali, utile ad ottenere un risparmio a livello di costi ma anche una diminuzione delle emissioni inquinanti”.