Noleggiavano abusivamente barche e altre piccole unità da diporto sulla spiagge della riviera. I marinai della Capitaneria di Porto, durante i controlli ora intensificati al culmine della stagione estiva, ne hanno individuati 9, soprattutto fra Rimini e Cattolica, elevando verbali per 33 mila euro.
La Capitaneria sottolinea che “tali violazioni hanno importanti riflessi negativi sotto i profili della sicurezza della navigazione (per le unità adibite ad uso commerciale sono previsti livelli standard superiori), oltre che effetti distorsivi della concorrenza in danno agli operatori del settore che agiscono nel rispetto delle norme. A seguito di tali infrazioni, nel proseguo delle normali attività istituzionali, verranno intensificati i controlli diretti alla verifica del rispetto del Codice della Nautica da diporto”.
La Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Rimini ricorda a tutti gli utenti del mare (bagnanti, diportisti, subacquei) di consultare sempre le ordinanze di sicurezza emanate dalle locali Capitanerie di Porto e che la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Rimini, che opera 24h su 24h, 7 giorni su 7, può essere contattata telefonicamente attraverso il “NUMERO BLU” 1530 oppure al numero 0541/50121.
Qui il dépliant informativo di consigli utili per gli utenti del mare