Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Benedetta Tagliabue: “Per il masterplan del Parco del Mare di Rimini ci vorrà tempo”

Benedetta Tagliabue: “Per il masterplan del Parco del Mare di Rimini ci vorrà tempo”

Il Sole 24 Ore ha intervistato l’architetto Benedetta Tagliabue, titolare  dello studio Miralles Tagliabue, con sede a Barcellona e dal 2010 anche a Shanghai, che si sta occupando anche del Parco del Mare di Rimini. «Il progetto ancora dobbiamo consegnarlo – dice la Tagliabue a Mariagrazia Barletta del Sole Stiamo realizzando il masterplan, quindi le linee guida che dovranno essere seguite da ogni architetto che vincerà i segmenti di lungomare messi a concorso. Riguarda un’area molto ampia, sono 8 chilometri, per cui ci vorrà tempo per realizzarlo tutto. Ci sono molte idee. L’idea più importante è quella di creare un luogo fluido, un luogo dove non ci siano barriere o dove siano evitate al massimo».

«L’idea – prosegue Tagliabue – è di integrare il più possibile la passeggiata con la spiaggia attualmente occupata da stabilimenti balneari che cambiano ogni 40 metri. Bisognerebbe renderla un pochino più uniforme. L’obiettivo è far sì che la passeggiata diventi veramente importantissima come adesso è importantissima la spiaggia. Deve diventare uno spazio intermedio che adesso sorprendentemente non c’è. Comunque la cosa bellissima a Rimini è che adesso c’è un sindaco giovane, c’è una giunta comunale piena di voglia di fare. Mi sorprendono sempre la cultura e l’intelligenza delle persone: è un luogo speciale l’Italia».

Ultimi Articoli

Scroll Up