Il Pd di Bellaria – Igea Marina commenta il trend negativo, sotto il profilo turistico, registrato nella prima parte dell’estate. Per i dem bellariesi non può consolare il fatto che la Regione venga da un periodo di crescita costante perchè, dati alla mano, il comune romagnolo è l’unico a mostrare segni di difficoltà in una Riviera, quella romagnola, che ha dimostrato, seppure nel contesto di una stagione ormai esauritasi tra continue luci ed ombre, di essere ancora una meta appetibile.
“I dati sull’andamento della stagione turistica, seppur fermi al luglio scorso, mettono in luce un andamento del settore che non può essere sottovalutato. Poco consola il fatto che veniamo da un periodo di crescita verificatosi gli anni scorsi per cui non possiamo lamentarci dal momento che, purtroppo, è la sola realtà di Bellaria Igea Marina a mostrare segni di difficoltà.
Ovviamente tutti quanti ci auguriamo che la seconda parte dell’estate abbia, per lo meno in parte, corretto questo andamento ma ciò nonostante a stagione ormai terminata dobbiamo iniziare a fare delle analisi compiute senza lasciarci andare a facili proclami disfattisti.
Questi dati, ancora una volta, non possono essere letti altro che come conseguenza di una realtà turistica che appare bloccata dall’immobilismo provocato dal pessimo governo decennale di centrodestra. Un periodo di tempo lungo in cui se ci fossero state idee davvero innovative si sarebbero potute e dovute mettere in campo. Ricordiamo bene l’entusiasmo di alcuni operatori economici che, dal loro punto di vista, festeggiavano l’elezione a sindaco di un operatore turistico che si proponeva di dar impulso al motore economico della nostra realtà. Che ne è di quell’entusiasmo?
Le tanto criticate amministrazioni passate nel medesimo periodo di tempo avevano realizzato, in questo campo, due realtà importanti come il Polo Est ed il Beky Bay. Contenitori che sono ancora attivi e validi anche se il primo è stato trasformato in poco più di uno stabilimento balneare come tanti altri e il secondo afflitto dai noti problemi di fine ordine pubblico.Al di là dal portare malamente avanti queste due realtà quest’amministrazione non è stata in grado di fare altro.Cosa ha da portare in dote questa Amministrazione a questo settore strategico per il paese? Ricordiamo che nel primo mandato Ceccarelli si era inventato il pomposo “Milleluci” di cui con il tempo se ne sono perse le tracce. Per non dire degli interventi sulla città di cui l’arida distesa di telai in acciaio sul porto di Igea Marina ne è l’ultimo triste esempio (vedi gli stessi pali piantati e poi eliminati in piazza Matteotti).Per non dire dell’inaudito caos creato sul tema delle spiagge il cui futuro questa amministrazione è stata in grado di rendere ancor più incerto di quanto non lo sia già dai problemi nazionali.Quello che è fortemente mancato in questi anni è stata la completa assenza di una strategia per il nostro territorio e per il nostro turismo.C’è da sperare che su questo tema si apra al più presto un confronto aperto e franco con tutte le rappresentanze sociali che animano la nostra realtà che vogliono mettersi in gioco senza trincerarsi dietro commenti di organi “tecnici”.
—