Cerca
Home > Economia > Bando periferie, il governo fa marcia indietro. Ripristinati i fondi

Bando periferie, il governo fa marcia indietro. Ripristinati i fondi

Accordo raggiunto tra governo e Comuni sulle risorse per il bando periferie. É stata raggiunta un’intesa in sede di conferenza unificata che mette in sicurezza il miliardo e 600 milioni e disposizioni dei Comuni per i progetti di riqualificazione delle periferie.

Lo annuncia il presidente dell’Anci, Antonio Decaro “Abbiamo ricucito le relazioni con il governo. Abbiamo vinto una battaglia: non solo una battaglia dei sindaci ma per i diritti dei cittadini ai quali avevano promesso un’operazione di ricucitura urbanistica e sociale” “Abbiamo convinto il governo a tornare indietro. Sono state rimesse a disposizione le risorse: 1,6 mld distribuiti nei prossimi due anni”

Positivo il commento del presidente della Regione Bonaccini:È una notizia positiva che il Governo abbia annunciato il ripristino dei fondi per le periferie, inopinatamente cancellati col decreto milleproroghe un mese e mezzo fa. Ieri avevamo annunciato la nostra intenzione, come Emilia-Romagna, di impugnare il provvedimento dinanzi alla Corte costituzionale. Oggi, dopo una lunga trattativa, finalmente la situazione pare essersi sbloccata: lo ha peraltro annunciato poco fa proprio l’Anci, al tavolo della Conferenza Unificata; tavolo da cui i Comuni mancavano ormai da diverse settimane a causa dello strappo del Governo. Come anticipato ieri, se il Governo darà corso all’impegno assunto in queste ore noi desisteremo dal ricorso. Non ci interessa il conflitto, anzi: pretendiamo solo che gli impegni assunti siano rispettati e che i 120 milioni di euro per i progetti di riqualificazione delle periferie delle città dell’Emilia-Romagna arrivino nei tempi concordati coi sindaci. Sarebbe semplicemente surreale il contrario.”

Ultimi Articoli

Scroll Up